More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniAustralian Open, Coco Gauff parte forte, esordio vincente contro Sofia Kenin. Avanti anche Swiatek
    Pubblicato in:

    Australian Open, Coco Gauff parte forte, esordio vincente contro Sofia Kenin. Avanti anche Swiatek

    Coco Gauff inizia il suo cammino con una prestazione convincente, superando Sofia Kenin con un doppio 6-3 e prendendosi la rivincita del match perso quattro anni fa negli ottavi di finale di Melbourne. La polacca batte in due Siniakova

    [3] C. Gauff b. S. Kenin 6-3 6-3

    Il match è stato più equilibrato di quanto il punteggio possa suggerire. Kenin ha costretto Gauff a lottare fino ai vantaggi per ben nove volte, avendo anche più chance di break. Le è mancata però la concretezza nei momenti decisivi, a differenza di Gauff, che ha mostrato grande lucidità nei momenti chiave. 

    Gauff continua così il suo splendido periodo di forma, prolungando la scia positiva iniziata con la vittoria alle WTA Finals di Riyadh e proseguita con il trionfo alla United Cup insieme a Taylor Fritz. 

    Dopo questo esordio vincente, l’obiettivo di Gauff è chiaro: almeno eguagliare la semifinale raggiunta nella scorsa edizione del torneo. 

    Gauff ha inizialmente faticato contro il gioco intenso di Kenin, ma dopo un inizio equilibrato, ha preso il controllo del match, dominando il secondo set e chiudendo sul 6-3, 6-3, approfittando della stanchezza e degli errori.

    Nel secondo turno, Gauff affronterà per la prima volta Jodie Burrage, 25enne britannica attualmente al 173° posto del ranking, che ha superato la francese Léolia Jeanjean con un 6-2, 6-4. 

    Sulla carta, il match non dovrebbe rappresentare un ostacolo insormontabile per Gauff, ma nel tennis nulla è mai scontato, e solo il campo darà il verdetto finale.

    [2] I. Swiatek b. K. Siniakova 6-3 6-4

    Avvio con qualche incertezza anche per Iga Swiatek. Contro Siniakova, la polacca ex numero 1 al mondo ha sempre tenuto la testa avanti, ma è stata costretta a evitabili sforzi supplementari dopo aver in un paio di occasioni sciupato vantaggi rilevanti.

    Swiatek, solo una volta oltre gli ottavi a Melbourne (nel 2022), si è fatta immediatamente rimontare il break conquistato nel sesto game del primo set dopo un avvio equilibrato, ma è stata brava a riprenderselo nell’ottavo, per chiudere il primo parziale sul 6-3.

    Nel secondo set Iga ha subito strappato il servizio all’avversaria e ha avuto anche una palla per il 3-0. In linea con il resto dell’incontro, la quattro volte campionessa del Roland Garros ha però accusato quindici minuti di vuoto, che nell’occasione le sono costati il sorpasso della ceca sul 3-2. A Swiatek è bastato comunque aprire un filo di gas per vincere quattro degli ultimi cinque giochi e staccare il pass per il secondo turno, dove troverà la slovacca Rebecca Sramkova.

    IL TABELLONE FEMMINILE DELL’AUSTRALIAN OPEN

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari