More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniAustralian Open: montagne russe Ruud, supera Munar e accede al secondo turno
    Pubblicato in:

    Australian Open: montagne russe Ruud, supera Munar e accede al secondo turno

    La testa di serie numero 6 Casper Ruud supera in cinque set un ottimo Jaume Munar (numero 61 del ranking ATP) e accede al secondo turno degli Australian Open.

    Casper Ruud (NOR) agli Australian Open 2025. Fonte: TENNIS AUSTRALIA foto: SCOTT BARBOUR

    [6] C. Ruud b. J. Munar 6-3 1-6 7-5 2-6 6-1

    In Australia direttamente da casa Nadal

    Un passato alla Rafa Nadal Academy accomuna Casper Ruud e Jaume Munar, che nella notte italiana si sono affrontati per ottenere l’accesso al secondo turno degli Australian Open 2025. Lo spagnolo non è mai andato oltre il secondo turno, mentre il miglior risultato di Ruud a Melbuorne è il quarto turno del 2021. Due terraioli puri, che fanno della costanza la loro carta vincente e soffrono le superfici veloci. Un dettaglio da non trascurare è la pioggia australiana, che costringe l’organizzazione alla chiusura del tetto della Rod Laver Arena.

    Discese a rete e passanti mozzafiato, chi si aspettava una partita così?

    Ruud esprime sin dall’avvio del match un tennis convincente e aggressivo. Il primo set scivola via in favore del norvegese, che strappa agilmente il servizio a Munar nel secondo game. Non basta la reazione del tennista di Maiorca, che annulla un’altra palla break nel quarto gioco. Al numero 6 del mondo non resta che amministrare fino alla conclusione del primo parziale: 6-3 Ruud.

    Convincente reazione del maiorchino scuola Nadal nel secondo set. Dopo un equilibrio iniziale Munar, grazie a una serie di ottime discese a rete, strappa il servizio a Ruud nel quarto e nel sesto game. Il numero 61 del mondo completa la rimonta, ai danni di un inerme Casper Ruud, chiudendo l’ultimo gioco a zero: 6-1 Munar.

    In avvio di terzo set Munar conquista subito il break e porta così a sei la striscia di game vinti consecutivamente. Ruud però non resta a guardare, ritrova un po’ di vigore e, restituito il break all’avversario, riporta il set in parità. Grande lotta nell’ottavo game, con il norvegese avanti 4-3, in cui nonostante due palle break Munar riesce a salvare il proprio turno di battuta. Il vero momento di svolta arriva sul 6-5, con Ruud che riesce a strappare il servizio allo spagnolo conquistando il terzo set: 7-5 Ruud.

    Anche nel quarto set sembrano farla da padrone più gli alti e bassi di Jaume Munar che l’autorità di Ruud, il quale perde nuovamente il servizio nel primo game. Lo spagnolo fa il bis nel quinto game con un delizioso passante incrociato, portandosi così sul 4-1 con un doppio break di vantaggio che lo avvia verso una semplice chiusura del quarto parziale: 6-2 Munar.

    L’ultimo e decisivo set rimette la partita nelle mani della testa di serie numero 6 che, complici due doppi falli dello spagnolo di cui uno sulla palla break, strappa il servizio a Munar nel secondo game. Acquisito il vantaggio Ruud mette il pilota automatico, difende il servizio e si concede un ulteriore break che lo porta a servire per il match sul 5-1. Con Munar ormai rassegnato, dopo 3 ore e 24 minuti, Ruud chiude l’incontro: 6-3 1-6 7-5 2-6 6-1 e accesso al secondo turno per il numero 6 del mondo.

    Casper Ruud in azione durante il primo turno dell'Australian Open contro Munar
    Casper Ruud – Foto X/Twitter

    Come proseguirà il cammino di Casper Ruud nella 113esima edizione degli Australian Open? Scopri i possibili avversari consultando il tabellone e segui i nostri canali social per restare aggiornato sui risultati e le ultime novità!

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari