More
    TennisTalker MagazineAustralian Open, emozioni alle stelle per il Day 2: mattinata super con Sinner, Djokovic...

    Australian Open, emozioni alle stelle per il Day 2: mattinata super con Sinner, Djokovic e Kyrgios

    La seconda giornata degli Australian Open si preannuncia ricca di emozioni, con l’esordio di alcune delle principali stelle del torneo. Oltre a Jannik Sinner scenderanno in campo anche Carlos Alcaraz e Novak Djokovic. In programma Fognini, Bronzetti e Cocciaretto

    Australian Open 2024 – Sinner bacia la coppa del suo primo Grande Slam.
    (Crediti: Olympics.com)

    Rod Laver Arena

    Ad aprire le danze, alle 1:30 della notte italiana, sarà la numero 3 WTA Coco Gauff, opposta alla connazionale Sofia Kenin, campionessa dell’edizione 2020.

    Alle ore 04:00 italiane, Jannik Sinner darà il via alla sua difesa del titolo contro Nicolas Jarry. Il giovane altoatesino punta a una partenza convincente per mettere subito pressione ai suoi avversari.

    In serata, alle ore 09:00 italiane, sarà il turno di Novak Djokovic. Il serbo, dieci volte campione degli Australian Open, torna a Melbourne con l’obiettivo di conquistare l’undicesimo titolo, questa volta con il supporto del nuovo coach e amico Andy Murray. Djokovic affronterà Nishes Basavareddy, promettente teenager americano reduce da un sorprendente cammino nel torneo di Auckland, dove partendo dalle qualificazioni ha raggiunto le semifinali.

    MELBOURNE, AUSTRALIA – JANUARY 09: Andy Murray and Novak Djokovic of Serbia are interviewed during the Night with Novak charity event ahead of the 2025 Australian Open at Melbourne Park on January 09, 2025 in Melbourne, Australia. (Photo by Daniel Pockett/Getty Images)

    Margaret Court Arena

    Alle 02:40 italiane, l’australiano Jordan Thompson sfiderà il tedesco Dominik Koepfer. A concludere la giornata, alle ore 09:00 italiane, sarà Carlos Alcaraz, numero 3 del mondo, impegnato contro il kazako Alexander Shevchenko.
    Il 21enne spagnolo punta al Career Grand Slam e, in caso di successo, potrebbe diventare il più giovane di sempre a riuscirci. Un’occasione importante per rafforzare ulteriormente il suo posto nella storia del tennis.

    John Cain Arena

    La giornata inizierà con Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero 11, che sfiderà lo statunitense Alex Michelsen alle ore 01:00 italiane.

    A seguire toccherà alla numero 2 WTA Iga Świątek, che lo scorso anno si fermò al terzo turno. Questa sarà un’occasione preziosa per guadagnare punti importanti e rilanciarsi nella corsa al numero 1 del mondo. Di fronte a lei ci sarà la ceca Kateřina Siniaková.

    Più tardi, alle ore 09:00 italiane, il pubblico di casa attenderà con impazienza l’esordio di Nick Kyrgios contro il britannico Jack Fearnley.

    Derby italiano: Musetti vs Arnaldi rinviata

    Il match più atteso dai tifosi italiani sarebbe stato senza dubbio quello tra Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi, originariamente in programma alle 03:20 della primissima mattinata italiana di lunedì sul Court 13. Purtroppo la pioggia abbattutasi su Melbourne nella giornata di oggi ha imposto lo slittamento di diversi incontri, tra i quali il derby italiano, che si disputerà dunque martedì 14. Si prospetta comunque una sfida intrigante tra due giovani talenti azzurri in ascesa: Musetti parte leggermente favorito grazie alla maggiore esperienza nei tornei del Grande Slam e al suo stile di gioco vario e fantasioso, capace di adattarsi a qualsiasi avversario. Di fronte troverà Arnaldi, reduce da una stagione positiva che gli ha permesso di acquisire fiducia e continuità.

    Entrambi i giocatori si conoscono bene e hanno già avuto modo di affrontarsi in passato. “Cercheremo di mettere da parte le emozioni e poi, finita la partita, amici come prima” ha scherzato il tennista di Sanremo. Più diretto Musetti, che ha dichiarato: “Sorteggio agrodolce, bisognerà essere il più professionali possibile per portare a casa questo match”.

    Roma Masters 1000 2023: Musetti supera Arnaldi in due set. (Crediti: Eurosport)

    Altri match interessanti

    • 1573 Arena: alle 01:00 italiane, Frances Tiafoe affronterà Arthur Rinderknech, mentre alle 6 sarà la volta di Fabio Fognini, che esordirà contro Grigor Dimitrov.
    • Kia Arena: dall’una, consecutivamente, scenderanno in campo prima Elisabetta Cocciaretto e poi Lucia Bronzetti: due partite ostiche per le nostre ragazze, che sfideranno due teste di serie per diversi motivi pericolose come la rampante Diana Shnaider, dodicesima testa di serie, e Vika Azarenka, ventesima favorita in gara e due volte campionessa da queste parti.

    Altri due interessanti match previsti in origine per la prossima nottata sono stati “spostati dalla pioggia” a martedì: si tratta del debutto di Luca Nardi contro il canadese Gabriel Diallo e del match di Felix Auger-Aliassime, testa di serie numero 29 reduce dalla vittoria nel torneo di Adelaide, contro Jan-Lennard Struff.

    L’Australian Open 2025 sarà visibile tramite i due canali di Eurosport compresi nel pacchetto Sky TV ai canali 210 e 211 (oppure su Now TV) e, integralmente, su Discovery Channel.

    Con l’esordio di Sinner, Alcaraz e Djokovic, ed il derby tutto italiano tra Musetti e Arnaldi, la seconda giornata degli Australian Open si preannuncia imperdibile. Tanti talenti, tanta tensione e tanta voglia di vincere: il torneo è appena iniziato, ma le emozioni sono già alle stelle. Che siate appassionati di lunga data o spettatori occasionali, preparate il caffè e godetevi il grande spettacolo del tennis mondiale!

    Continuate a seguirci su Tennistalker per restare sempre aggiornati su tutte le partite e le ultime novità dagli Australian Open! Vi terremo informati in tempo reale con news, analisi e curiosità su uno dei tornei più prestigiosi del Grande Slam.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari