More
    TennisTalker MagazineTennis TTIntervisteJannik Sinner: "Il primo della classe"
    Pubblicato in:

    Jannik Sinner: “Il primo della classe”

    Jannik Sinner è il protagonista della copertina dell’ultima edizione di Tennis Magazine Francia

    Jannik Sinner è il protagonista della copertina dell’ultima edizione di Tennis Magazine Francia, dove viene celebrato come “Premier de la classe”. L’azzurro ha concluso il 2024 da numero 1 al mondo, dominando la stagione con due titoli Slam, la vittoria nelle ATP Finals e un trionfo in Coppa Davis, il tutto condito da un’invidiabile solidità mentale, anche di fronte alla pressione mediatica legata alla questione Clostebol.

    Un successo costruito nel tempo

    Nell’intervista, Sinner racconta come i suoi risultati siano frutto di anni di duro lavoro. “I risultati non sono arrivati all’improvviso. Ho lavorato duramente negli ultimi anni per essere efficace nei momenti importanti. Tutti i successi che ho ottenuto quest’anno derivano dal lavoro fatto negli anni passati,” ha spiegato l’altoatesino.

    Il cambio di passo decisivo è avvenuto grazie all’aiuto del coach Simone Vagnozzi, che ha introdotto maggiore varietà nel suo gioco. “Pensavo di essere diventato un grande giocatore quando sono entrato in Top 10, ma non riuscivo a battere i migliori al mondo. Dovevo aggiungere qualcosa al mio tennis. Con Vagnozzi abbiamo iniziato a lavorare tanto sulle variazioni, sia in allenamento che in partita. Da metà 2023 ho sentito che tutti i pezzi del mio gioco stavano andando al loro posto, soprattutto il servizio, che è diventato un’arma importante nei momenti chiave delle partite.”

    Le vittorie contro Medvedev e la svolta mentale

    Uno dei momenti chiave della stagione è stato il primo successo contro Daniil Medvedev, ottenuto nella finale di Pechino a settembre. “Non riuscivo mai a batterlo, ma piano piano ho trovato la soluzione e a Pechino ho vinto il titolo. Poi l’ho battuto di nuovo a Vienna e, successivamente, alle ATP Finals. Medvedev mi ha fatto crescere come giocatore.

    Sinner ha anche sottolineato l’importanza di aver chiuso il 2024 con un bilancio positivo contro i migliori al mondo, con 18 vittorie contro giocatori Top 10 e un totale di 73 match vinti su 79 disputati.

    Un anno da record

    Il 2024 è stato l’anno del definitivo salto di qualità per Sinner, che ha vinto più titoli di chiunque altro nel circuito ATP, mostrando una continuità incredibile. Non solo ha vinto almeno un set in ogni partita giocata, ma ha dimostrato di essere capace di gestire con maturità i momenti decisivi delle grandi sfide.

    Tre anni fa nei tornei più importanti arrivavo agli ottavi o ai quarti. L’anno successivo alternavo quarti e semifinali. L’anno scorso ho raggiunto semifinali e finali, quest’anno ho giocato e vinto tante semifinali e finali negli Slam e nei Masters 1000. Il percorso continua in modo positivo,” ha analizzato Sinner dimostrando tutta la sua maturità.

    (Fonte: Tennis Magazine)

    Commenti

    Newsletter

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari