More
    TennisTalker MagazineVarieAnd the Winners Are… Bolelli e Vavassori!
    Pubblicato in:

    And the Winners Are… Bolelli e Vavassori!

    La coppia azzurra conquista il titolo di Fans’ Favourite agli ATP Awards 2024, ma il “Best of” dell’ATP si dimentica di loro…

    Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono stati eletti come Fans’ Favourite doubles team agli ATP Awards 2024. La coppia italiana ha vissuto un 2024 da sogno, conquistando tre titoli di livello ATP, raggiungendo due finali di tornei del Grande Slam e contribuendo alla difesa del titolo di Coppa Davis dell’Italia.

    Io e Andrea siamo davvero felici di aver vinto questo premio per il 2024,” ha dichiarato Simone Bolelli, 39 anni. La loro intesa è stata immediata: hanno raggiunto la finale degli Australian Open, arrendendosi soltanto a Rohan Bopanna e Matthew Ebden con il punteggio di 7-6(0), 7-5. La stagione si è poi arricchita con una seconda finale Slam al Roland Garros, dove hanno superato proprio Bopanna/Ebden in semifinale (7-5, 2-6, 6-2) prima di fermarsi nuovamente ad un passo dal titolo.

    Con Boli abbiamo condiviso un anno incredibile,” ha commentato Andrea Vavassori, 29 anni, che a ottobre ha raggiunto il suo miglior ranking in carriera, salendo al n. 6 del mondo nella classifica ATP di doppio.“Grazie mille per averci votato come coppia di doppio preferita dell’anno. È stata una stagione fantastica e siamo già al lavoro per prepararci al prossimo anno.

    Il 2024 di Bolelli e Vavassori

    La coppia azzurra non si è fermata ai risultati nei tornei del Grande Slam. Nel corso della stagione, Bolelli e Vavassori hanno conquistato tre titoli: Buenos Aires, Halle e Pechino. Inoltre, a cocnclusione di una anno magico, hanno ottenuto la qualificazione per le Nitto ATP Finals di Torino.

    A livello di competizioni a squadre, sono stati protagonisti nella difesa del titolo di Coppa Davis. Nella sfida contro il Belgio, hanno siglato il punto decisivo battendo Sander Gille e Joran Vliegen in due set combattuti, 7-6(2), 7-5.

    Il “Best of dell’ATP”

    Oltre alle votazioni del pubblico, il sito ufficiale dell’ATP pubblica il suo “Best Of” e naturalmente una delle categorie riguarda doppio.

    In questo contesto, ATPTour.com ha selezionato cinque coppie di doppio che si sono particolarmente fatte notare nel corso della stagione. Sorprendentemente, però, non figura la coppia italiana composta da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, fresca vincitrice del titolo di Fans’ Favourite doubles team grazie al voto dei tifosi.

    Le coppie candidate scelte dall’ATP includono Marcelo Arevalo & Mate Pavic, Nikola Mektic & Wesley Koolhof, Kevin Krawietz & Tim Puetz, Harri Heliovaara & Henry Patten, e Max Purcell & Jordan Thompson.

    Una selezione di tutto rispetto, ma a noi l’assenza della coppia azzurra lascia qualche perplessità…

    (Fonte: ATP Official Website)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari