More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniIl Tennis Club Crema trionfa nella Serie A1 maschile
    Pubblicato in:

    Il Tennis Club Crema trionfa nella Serie A1 maschile

    Dopo 12 ore di emozioni, la squadra lombarda si aggiudica lo scudetto contro il TC Rungg-Südtirol

    A 37 anni dall’ultimo titolo, il Tennis Club Crema è tornato sul trono del tennis italiano maschile, vincendo la finale della Serie A1 by BMW contro il TC Rungg-Südtirol/Yogurteria con il punteggio di 4-3.

    La sfida, disputata al Circolo della Stampa Sporting di Torino, è stata un vero e proprio maratona sportiva durata 12 ore, terminata con il doppio di spareggio in cui Samuel Vincent Ruggeri e Nicholas David Ionel hanno superato Federico Gaio e Maximilian Figl per 5-7, 7-5, 10-7.

    Il successo segna il quarto scudetto nella storia del TC Crema, dopo il tris degli anni ‘80 (1985-1987).

    La cronaca della finale

    La giornata si era aperta con una battuta d’arresto per Crema: Andrea Arnaboldi, veterano della squadra, ha lottato a lungo contro Federico Gaio ma si è dovuto ritirare nel terzo set a causa di un infortunio, dopo aver perso un’occasione di break sul 4-3. Il punteggio finale ha premiato Gaio per 3-6, 6-3, 5-4 rit.

    Sul campo adiacente, però, è arrivato il riscatto grazie al giovane Leonardo Cattaneo, 18enne del vivaio del TC Crema. Opposto a Maximilian Figl, il mancino lombardo ha compiuto una piccola impresa, rimontando uno svantaggio di 4-1 nel secondo set e imponendosi per 4-6, 7-5, 6-3, conquistando il punto del pareggio per la sua squadra.

    Leonardo Cattaneo – Foto Giampiero Sposito FITP

    Nel terzo singolare, Nicholas David Ionel ha dimostrato la sua superiorità battendo Alexander Weis con un doppio 6-4, portando Crema avanti per 2-1. Ma il TC Rungg-Südtirol ha pareggiato subito dopo grazie alla vittoria dell’argentino Santiago Rodriguez Taverna su Samuel Vincent Ruggeri, con il punteggio di 6-4, 6-4.

    I doppi hanno regalato ulteriori emozioni: il primo è stato vinto da Ruggeri e Ionel contro Weis e Marco Bortolotti per 6-3, 7-6, ma il secondo ha visto prevalere Gaio e Figl su Riccardo Bonadio e Lorenzo Bresciani per 6-4, 7-6. Con il punteggio complessivo in parità (3-3), la finale è stata decisa dal doppio di spareggio.

    Samuel Vincent Ruggeri e Nicholas David Ionel – Foto Giampiero Sposito FITP

    Nel match conclusivo, Ruggeri e Ionel hanno avuto la meglio su Gaio e Figl al termine di un incontro ricco di emozioni, rimontando nel match tie-break dal 4-7 al 10-7, regalando a Crema il tanto atteso scudetto.

    I risultati della finale

    • Federico Gaio (TC Rungg) b. Andrea Arnaboldi (TC Crema) 3-6, 6-3, 5-4 rit.
    • Leonardo Cattaneo (TC Crema) b. Maximilian Figl (TC Rungg) 4-6, 7-5, 6-3
    • Nicholas David Ionel (TC Crema) b. Alexander Weis (TC Rungg) 6-4, 6-4
    • Santiago Rodriguez Taverna (TC Rungg) b. Samuel Vincent Ruggeri (TC Crema) 6-4, 6-4
    • Ruggeri/Ionel (TC Crema) b. Weis/Bortolotti (TC Rungg) 6-3, 7-6
    • Gaio/Figl (TC Rungg) b. Bonadio/Bresciani (TC Crema) 6-4, 7-6
    • Ruggeri/Ionel (TC Crema) b. Gaio/Figl (TC Rungg) 5-7, 7-5, 10-7

    Le dichiarazioni

    Il capitano del TC Crema, Armando Zanotti, ha espresso tutta la sua gioia: “Finalmente possiamo festeggiare il tanto atteso scudetto. È stata una grande giornata di sport, intensa e ricca di emozioni. Faccio i complimenti ai miei ragazzi, che hanno lottato come leoni, e ringrazio il nostro presidente Stefano Agostino, che è stato l’anima di questo progetto. Complimenti anche agli avversari e ai loro tifosi, che si sono dimostrati corretti e appassionati.”

    Amareggiato ma sportivo il commento di Manuel Gasbarri, capitano del TC Rungg-Südtirol: “Perdere fa sempre male, ma sono sicuro che una finale così combattuta abbia onorato questa competizione. Complimenti al TC Crema per la vittoria, hanno meritato il titolo.”

    Un successo storico per Crema, che celebra il ritorno ai vertici del tennis nazionale dopo decenni, alimentando la passione dei tanti tifosi che hanno accompagnato la squadra in questa memorabile impresa.

    (Fonte: FITP)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari