Affronterà la vincente tra Tc Crema e Tc Santa Margherita Ligure, la cui sfida è stata posticipata per gli impegni di Andrea Vavassori in Coppa Davis. Salvezza conquistata per quattro squadre nei play-out
La Serie A1 maschile di tennis vive giorni di grandi emozioni con la conclusione delle sfide di ritorno dei play-off e dei play-out. Tra i protagonisti assoluti c’è il Tc Rungg Sudtirol Yogurteria, che dopo aver superato il Park Tennis Genova con un netto 4-2 nella gara di ritorno si è guadagnato l’accesso alla finale scudetto in programma l’8 dicembre a Torino.
TC RUNGG SUDTIROL YOGURTERIA IN FINALE
La squadra altoatesina, guidata da Weis, Gaio, Figl e Santiago Rodriguez Taverna, si è imposta nella trasferta ligure grazie a un punto decisivo conquistato in doppio a tarda notte dal duo Gaio/Figl contro la coppia Mager/Naso, con un punteggio di 6-3, 6-4.
Dopo il pareggio per 3-3 dell’andata, la vittoria in Liguria regala al Tc Rungg un biglietto per la finale, dove affronterà la vincente tra Tc Crema e Tc Santa Margherita Ligure, la cui sfida è stata posticipata per gli impegni di Andrea Vavassori in Coppa Davis.
PLAY-OUT: LE SQUADRE SALVE E QUELLE RETROCESSE
Nei play-out si sono delineati i destini delle squadre in lotta per la permanenza in A1.
- Tc Sinalunga Siena ha superato il Tc Pistoia-Vannucci Piante sia all’andata (4-2) che al ritorno (3-1), confermando la salvezza.
- Eur Sporting Club Roma ha conquistato una vittoria decisiva contro l’Ata Battisti Trentino: dopo il pareggio all’andata (3-3), i romani hanno trionfato per 5-1 nel match di ritorno.
- Tc Italia Forte dei Marmi, dopo il successo per 4-2 all’andata contro ST Bassano del Grappa, ha dominato al ritorno con un netto 4-0, assicurandosi la permanenza.
- Ctd Massa Lombarda ha sorpreso il Tc Parioli, battendolo 4-2 all’andata e 3-1 al ritorno, ottenendo una salvezza insperata dopo una stagione difficile chiusa a zero punti in regular season.
VERSO LA FINALE DELL’8 DICEMBRE
La finale, che si disputerà sui campi in Green Set del Circolo Stampa Sporting di Torino, vedrà il Tc Rungg Sudtirol Yogurteria sfidare una tra Tc Crema e Tc Santa Margherita Ligure per il titolo nazionale.
(Fonte: FITP)