More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniTrofeo Perrel-FAIP: Nardi-Landaluce è il match più atteso
    Pubblicato in:

    Trofeo Perrel-FAIP: Nardi-Landaluce è il match più atteso

    L’altra semifinale sarà tra l’azzurro Maestrelli e il danese Holmgren

    Il match tanto atteso si farà. L’appuntamento è sabato, alle 16.30, presso il PalaBaldresca di Rovereto. Quello tra Luca Nardi e Martin Landaluce sarà quello che gli americani definiscono “popcorn match”.

    A Nardi sono bastati 60 minuti per vincere contro Oleg Prihodko (6-2 6-2) per centrare la semifinale.

    Questa semifinale, tuttavia, non cambia molto in ottica Australian Open. Per nutrire qualche speranza di ammissione diretta al main draw, Nardi deve vincere domani e salirebbe al numero 103 ATP (104 se Fabio Fognini dovesse andare in finale a Montemar). 

    In quel caso sarebbe in bilico: se è vero che gli ammessi di diritto sono 104, il cut-off dell’entry list degli Slam viene abbassato da tanti giocatori che utilizzano il ranking protetto. E allora soltanto vincere il Trofeo Perrel-FAIP di Rovereto (120.950€, Mapei)gli garantirebbe la certezza dell’Australian Open.

    Calcoli che non interessano a Martin Landaluce, suo avversario in semifinale. Lo spagnolo ha faticato più del previsto per battere Geoffrey Blancaneaux, ma alla fine l’ha spuntata col punteggio di 7-6 6-4.

    Martin Landaluce – Foto BruPhoto&Press

    Nei tre match vinti a Rovereto, tuttavia, ha sempre avuto almeno un passaggio a vuoto. Chiediamo a Carril se è solo questione di gioventù.

    Senza dubbio la giovane età spinge un po’ a strafare, a perdere l’equilibrio – racconta – inoltre Martin è un giocatore molto offensivo, dunque il suo gioco sarà sempre soggetto agli errori. Non vediamo i suoi alti e bassi come una minaccia: è il suo stile di gioco che a volte aiuta, a volte danneggia. Quest’anno ha trovato un ottimo equilibrio tra l’essere aggressivo ed essere un po’ più attendista”.

    I numeri lo certificano: ha vinto il suo primo Challenger a Olbia ed è già intorno al numero 150 ATP dopo aver iniziato la stagione intorno alla 450esima posizione.

    L’altra semifinale sarà tra August Holmgren e Francesco Maestrelli.

    Holmgren ha tardato il suo ingresso tra i professionisti per andare a studiare negli Stati Uniti. Ha rappresentato l’Università di San Diego nel Campionato NCAA e a fine 2021 è diventato il numero 1 della classifica di tutti i college americani. Cinque mesi dopo (con la laurea in tasca) ha intrapreso l’attività full-time e in due anni è entrato tra i top-200, regalando alla Danimarca un altro giocatore “vero”. Intanto è in semifinale grazie al doppio 6-4 contro Alexey Vatutin. 

    August Holmgren – Foto Stefano Eccel

    Va ricordato che nella sua lunga storia, il Trofeo Perrel-FAIP ha lanciato anche Holger Rune. Danese anche lui e vincitore nel 2021, nella stessa settimana dell’anno successivo ha vinto il Masters 1000 di Parigi-Bercy. Riuscirà ad emularlo August Holmgren?

    In semifinale troverà l’azzurro Maestrelli che ha sconfitto il croato Dino Prizmic per 3-6 6-1 7-6 giocando un tennis di alto livello.

    Francesco Maestrelli – Foto BruPhoto&Press

    Maestrelli ha sfibrato il suo avversario, il primo ad andare KO fisicamente dopo due ore e mezza molto dure. Inoltre è piaciuta la sua tenuta mentale e un atteggiamento sempre positivo, anche dopo gli errori più gravi (una facile volèe sul 5-6 al terzo che poteva costare carissima). 

    L’Italia, dunque, piazza due giocatori in semifinale. Il programma di sabato scatta alle 14.30 con la finale del doppio, poi alle 16.30 sarà il momento dei singolari: prima l’atteso Nardi-Landaluce, poi Maestrelli proverà a fermare la corsa del danese August Holmgren.

    TROFEO PERREL-FAIP ROVERETO (120.950€, Mapei)

    Quarti di Finale Singolare

    Martin Landaluce (SPA) b. Geoffrey Blancaneaux (FRA) 7-6(6) 6-4
    Luca Nardi (ITA) b. Oleg Prihodko (UCR) 6-2 6-2
    August Holmgren (DAN) b. Alexey Vatutin (RUS) 6-4 6-4
    Francesco Maestrelli (ITA) b. Dino Prizmic (CRO) 3-6 6-1 7-6(1)

    Semifinali Doppio
    N. Sriram Balaji / Rithvik Choudary Bollipalli (IND-IND) b. Oleg Prihodko / Jesse Sels (UCR-NED) WO
    Theo Arribage / Francisco Cabral (FRA-POR) b. Jakob Schnaitter / Mark Wallner (GER-GER) 7-6(6) 3-6 10-7

    (Fonte: Ufficio Stampa Perrel-FAIP)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari