More
    TennisTalker MagazineNewsE’ ufficiale: le ATP Finals restano in Italia fino al 2030
    Pubblicato in:

    E’ ufficiale: le ATP Finals restano in Italia fino al 2030

    Ma la sede è ancora incerta: Torino o Milano?

    Il successo di Jannik Sinner alle ATP Finals di Torino non è stato l’unico grande annuncio della giornata. Durante la cerimonia di premiazione, il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), Angelo Binaghi, ha ufficializzato il rinnovo dell’accordo per ospitare il prestigioso torneo fino al 2030. Ma ci sono ancora dei dubbi sulla sede, con l’ipotesi che le Finals possano spostarsi a Milano nei prossimi anni. 

    UN MOMENTO STORICO PER IL TENNIS ITALIANO

    Angelo Binaghi ha celebrato l’importanza del momento: “Abbiamo il giocatore più forte del mondo, un ragazzo fantastico. Siamo campioni del mondo a squadre, come detentori della Coppa Davis, e avremo le ATP Finals in Italia fino al 2030. È un momento incredibile per il tennis italiano. Ringrazio l’ATP per la fiducia e il nostro presidente Andrea Gaudenzi, con il quale lavoreremo per rendere questa manifestazione ancora più grande.”

    SEDE IN BILICO: TORINO O MILANO?

    Nonostante l’entusiasmo per il rinnovo fino al 2030, resta da definire se le ATP Finals continueranno a svolgersi a Torino o se ci sarà un cambio di sede. L’ipotesi di spostare l’evento a Milano, per motivi anche logistici, è emersa nei mesi scorsi e la costruzione del Pala Santa Giulia da da 16 mila posti per le olimpiadi Milano-Cortina aumenta i dubbi.

    Possiamo solo ipotizzare che la scelta finale dipenderà anche dai nuovi termini economici del contratto e dal supporto delle istituzioni locali. 

    L’IMPEGNO ECONOMICO PER IL RINNOVO

    Secondo le indiscrezioni, il rinnovo dell’accordo ha comportato un notevole investimento. L’ATP avrebbe richiesto un aumento del contributo economico da 18 a 30 milioni di dollari, con un incremento del montepremi complessivo del torneo, che passerà dagli attuali 15 milioni a 25 milioni di dollari. 

    Il presidente dell’ATP, Andrea Gaudenzi, ha confermato l’accordo durante la premiazione, sottolineando il valore del torneo per il tennis mondiale: “Grazie a Sinner e Fritz per il grande tennis mostrato, grazie agli sponsor e ai fan. Sono felice di annunciare che le ATP Finals resteranno in Italia per altri cinque anni, fino al 2030.” 

    Resta da scoprire quale città italiana diventerà il cuore del tennis mondiale per gli anni a venire, ma una cosa è certa: il futuro delle ATP Finals sarà ancora tinta di azzurro. 

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari