Dalla pioniera Li Na a Juncheng Shang, fresco vincitore dell’ATP 250 di Chengdu, i tennisti cinesi si stanno facendo sempre più notare
Li Na, ex tennista cinese, ha segnato la storia del tennis in Cina diventando la prima asiatica a vincere due titoli del Grande Slam: il Roland Garros nel 2011 e gli Australian Open nel 2014. Questi successi l’hanno portata fino al secondo posto nel ranking mondiale, un traguardo che l’ha resa un’icona in patria. Nel 2014, a causa di problemi al ginocchio, ha dovuto ritirarsi dalle competizioni, ma il suo impatto sul tennis cinese ha lasciato il segno.
Nella patria del ping-pong e del badminton qualcosa era destinato a cambiare.
Con i suoi successi, Li Na ha di fatto spianato la strada per le atlete cinesi nel mondo del tennis. Giocatrici come Wang Qiang (best ranking 12 nel 2019), Zhang Shuai (best ranking 22 nel 2023) e Peng Shuai (best ranking 14 nel 2011) hanno cominciato a farsi notare nei tornei internazionali, conquistando posizioni di rilievo nel circuito WTA.
Il Caso di Peng Shuai
Peng Shuai è diventata tristemente famosa non solo per i suoi risultati sportivi, ma anche per la sua misteriosa scomparsa nel 2021, dopo aver accusato l’ex vice primo ministro cinese Zhang Gaoli di abusi sessuali. Le sue accuse, pubblicate sui social il 2 novembre 2021, hanno scosso il mondo dello sport, portando la WTA a sospendere tutti i tornei in Cina in segno di protesta. La tennista è riapparsa in un video il 19 dicembre 2021, ma ancora oggi non esistono certezze sui dettagli di quanto accaduto. Ad oggi non abbiamo elementi certi sul mistero della sua sparizione e preferiamo quindi continuare a parlare di tennis.
L’Ascesa del Tennis Femminile Cinese
Oggi, il tennis femminile cinese è in continua crescita. Sei giocatrici sono attualmente tra le prime 100 del ranking mondiale: Qinwen Zheng, fresca vincitrice della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, Yue Yuan (41°), Xinyu Wang (50°), Yafan Wang (58°), Xiyu Wang (95°) e Lin Zhu (100°). Possiamo dire che il cognome “Wang” sembra rappresentare il corrispettivo cinese del “Rossi” italiano considerando quante atlete lo portano?
La Rivoluzione del Tennis Maschile
La vera novità, però, arriva dal tennis maschile. E’ proprio di ieri la notizia della vittoria del diciannovenne Juncheg Shang che ha trionfato all’ATP 250 di Chengdu, battendo in finale Lorenzo Musetti con il punteggio di 7/6, 6/1. Con questa vittoria, Shang è diventato il secondo tennista cinese di sempre a vincere un titolo ATP, dopo Yibing Wu, che aveva vinto a Dallas nel 2023. Shang, inoltre, è il primo giocatore nato dal 2005 in poi a vincere un torneo ATP, un altro importante record per il giovane talento.
Attualmente, però, il giocatore cinese meglio posizionato nel ranking è Zhizhen Zhang, che occupa la 41esima posizione, dopo aver raggiunto il 31esimo posto a luglio 2023, il più alto mai toccato da un tennista cinese. Zhang è anche entrato nella storia come il primo cinese a raggiungere i quarti di finale in un torneo Masters 1000, durante il Madrid Open del 2023.
Oltre a Zhang e Shang, c’è anche Yunchakete Bu, attualmente al 98esimo posto, che completa il trio di tennisti cinesi nella top 100 mondiale.
I prossimi tornei in Cina
Proprio in questo periodo, diversi tornei importanti sono programmati in Cina: il China Open (ATP 500), il Rolex Shanghai Masters (ATP 1000), il Wuhan Open (WTA 1000) e il Ningbo Open (WTA 500). Sarà interessante vedere se anche sugli spalti il tennis cinese riuscirà a coinvolgere il pubblico tanto quanto sta coinvolgendo i giovani atleti.
Il futuro sembra segnato, sia per le donne che per gli uomini, e siamo curiosi di osservare come si evolverà questo movimento nei prossimi anni.