Out Jacopo Berrettini. Oggi è il giorno di Maestrelli e di Pellegrino
C’è un po’ di Italia ai quarti di finale degli Internazionali di Tennis Verona 2024, torneo Atp Challenger Tour 100 con montepremi di 123 mila euro.
A portare in alto i colori azzurri ci pensa Federico Arnaboldi, che non vuole proprio saperne di interrompere la propria marcia nel torneo scaligero. Il 24enne di Como, partito dalle qualificazioni, inanella la quarta perla della settimana, superando col punteggio di 6-4 2-6 6-0 il francese Ugo Blanchet e strappando il pass per i quarti.
L’italiano, reduce dalla finale raggiunta a Modena ad inizio mese, non si è scomposto di fronte al costante nervosismo del transalpino, attuale numero 145 del ranking, mantenendo la calma nel set decisivo.
Dopo un primo set in lotta, conquistato dall’italiano grazie al break nel settimo gioco, nel secondo parziale è arrivata la reazione del francese, il quale diventa il primo tennista a vincere un set, nel torneo, contro Arnaboldi. Senza storia però il set decisivo, che Federico ha portato a casa con un sonoro bagel.
Per il francese un’amara ma curiosa consolazione. Il suo attuale ranking lo vede in mezzo a due leggende di questo sport: Dominic Thiem(144) e Stanislav Wawrinka (146).
Prossimo avversario di Arnaboldi sarà il peruviano Gonzalo Bueno. “Domani riposerò un po’ e mi preparerò per la partita di venerdì. Il mio prossimo avversario è forte e viene da due belle vittorie. La giornata di domani mi servirà per studiare, con mio cugino (l’ex tennista Andrea), le soluzioni per giocare al meglio. Comunque andrà cercherò di dare il massimo”.
Troppo Basilashvili per Jacopo Berrettini: ai quarti va il georgiano
Nell’ultima sfida sul campo centrale, l’ex numero 16 Nikoloz Basilashvili ha dominato Jacopo Berrettini. Complice anche il problema alla gamba del tennista azzurro, il 31enne di Tiblisi è sempre padrone dello scambio.
Nessuna variazione, ma una potenza di colpi doppia rispetto all’italiano permettono a Basila di chiudere con un doppio 6-3 in un’ora e 20 minuti. Ai quarti sarà sfida con l’olandese Jesper De Jong, testa di serie numero due del tabellone veronese.
L’obiettivo del georgiano è sempre il solito: tornare in Top 100. E le premesse lasciano ben sperare. “Ho bisogno di vincere sempre più partite con avversari forti. I risultati stanno arrivando e sono contento” ha dichiarato Basilashvili.
Oggi, giovedì 25 luglio, si disputano gli altri quattro ottavi di finale. Saranno gli italiani ad aprire il programma, previsto tutto sul Campo Centrale.
Francesco Maestrelli scenderà in campo alle 11 per affrontare Guillen Meza, a seguire il match tra Andrea Pellegrino e il tedesco Rehberg.
Dellien e Krajinovic non scenderanno in campo prima delle 18, mentre Richard Gasquet, chiamato all’esame Gaubas, chiuderà la giornata.
Nel tabellone di doppio, fuori in un solo colpo le tre coppie italiane. Vincent Ruggeri e Maestrelli si arrendono 6-0 6-4 alla coppia polacca numero uno del seeding, Drzewiecki- Matuszewski. Eliminati anche Romano-Virgili e Ricca-Serafini.