Sarà derby tra Darderi e Fognini. Passaro, estasiato dal tifo di casa, prosegue la sua corsa
Agli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup è tempo di quarti i di finale.
Dopo aver superato in due set Nerman Fatic all’esordio, la testa di serie numero 6 Sumit Nagal si è reso autore di una grande rimonta per battere sul Campo Centrale, Alessandro Giannessi con il punteggio di 0-6 7-5 7-6(5) dopo 2 ore e 49 minuti di battaglia.
Per il tennista indiano, numero 77 al mondo, si tratta della settima vittoria consecutiva dopo il titolo conquistato la scora settimana nel Challenger di Heilbronn, in Germania.
Ai quarti di finale, Nagal affronterà Maks Kasnikowski, vincitore della sfida contro Borna Coric.
Il polacco, numero 243 del mondo, ha chiuso il programma sconfiggendo con il punteggio di 7-5 6-4 il numero 3 del seeding.
Avanti il numero 2 del seeding, Laslo Djere che con lo score di 6-4 7-5 ha superato l’ostacolo Jesper De Jong.
Bernabe Zapata Miralles ha messo fine alla corsa del qualificato azzurro Federico Arnaboldi, imponendosi per 6-4 6-4.
Luciano Darderi continua la sua corsa vincendo contro Andrea Pellegrino, sconfitto con lo score di 6-3 6-3.
Al Tennis Club Perugia l’italo-argentino, già semifinalista nel 2022, in questa edizione è ben deciso a dare la caccia al titolo.
Il pubblico umbro ricambia l’affetto di “Lucio”, lanciato dieci mesi fa proprio dal successo nel Challenger di Todi quando era numero 250 del mondo ed era scottato dall’assenza dalle qualificazioni degli US Open.
Questa settimana Darderi ha beneficiato di una wild card per tenere il ritmo sulla terra, superficie dove tra poco più di un mese giocherà l’Olimpiade di Parigi.
Prima la trasferta sull’erba, che culminerà con la prima volta nel tabellone principale di Wimbledon.
Ai nastri di partenza come numero 41 del mondo, nella giornata di oggi Darderi dovrà vedersela contro Fabio Fognini che ha sconfitto Matteo Gigante.
“Tifano tutti per me? Sarà perché sono più vecchio”, non perde la voglia di scherzare e divertirsi Fabio Fognini.
Il tutto esaurito del Centrale apprezza e applaude Matteo Gigante, ma i boati più forti sono tutti per Fabio. Il taggiasco la spunta per 6-4 7-5 rimontando un passivo di 2-5 nel secondo parziale, cosa che gli ha evitato i rischi e le fatiche dell’eventuale terzo set.
Nell’altro secondo turno del pomeriggio vittoria di Daniel Altmaier, protagonista di un 6-3 7-6(4) contro Stefano Travaglia.
Nel match del tardo pomeriggio è stato il turno dell’idolo di casa Francesco Passaro, che ha sconfitto Franco Agamenone per 6-1 6-3.
Per la prima volta in carriera il perugino approda così ai quarti di finale dell’ATP Challenger 125 organizzato nella sua città.
Venerdì 14 giugno in campo i quarti di finale, si parte alle ore 13.00 con Nagal-Kasnikowski, poi Djere-Zapata Miralles.
Il meglio sarà di nuovo in serata: alle ore 18.00 Passaro-Altmaier, seguito alle ore 20.30 da Darderi-Fognini.