More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniParla per la prima volta cinese il vincitore degli Internazionali Città di Vicenza, trofeo FL...
    Pubblicato in:

    Parla per la prima volta cinese il vincitore degli Internazionali Città di Vicenza, trofeo FL Service

    Al termine di un lunghissimo week-end di tennis, si è concluso il Challenger vicentino

    Sabato 31 maggio è stata forse la giornata più lunga di tennis per il circolo di Contrà della Piarda.

    Per recuperare dal maltempo dei giorni precedenti che aveva interrotto i match, si sono disputati ben 9 incontri dai quali sono scaturiti i nomi dei finalisti che si sono affrontati domenica per la vittoria degli Internazionali Città di Vicenza – Trofeo FL Service. 

    La prima semifinale, molto applaudita dai tantissimi sportivi che hanno riempito fino a capienza la tribuna del Centrale, si è sviluppata sul filo dell’equilibrio e sono serviti 3 combattutissimi set per assegnare la vittoria a Trungelliti contro il bosniaco Nermar Fatic.

    Marco Trungelliti

    L’argentino si è confermato un vero animale da torneo capace di trarre il meglio da se stesso nei momenti topici. 

    Nella seconda semi, la testa di serie numero uno Francesco Passaro ha dovuto cedere il passo davanti al taiwanese Chun-Hsin Tseng, un giocatore tutto corsa e gioco d’anticipo.

    A far la differenza, va detto, sono stati anche i due quarti di finale che hanno preceduto di qualche ora il match.

    Molto più dispendioso quello di Passaro, in campo circa due ore e un quarto contro il kazako Popko, rispetto a quello di Tseng che si è portato a casa la finale con un doppio 6-3.  

    Il titolo del doppio è stato conquistato dalla coppia ucraino-finlandese composta da Vladyslav Manafov e Patrik Niklas-Salminen che hanno sconfitto per 6-3, 6-4 le teste di serie numero quattro del tabellone Andre Begemann (Germania) e Niki Kaliyanda Poonacha (India).

    Nella giornata conclusiva del torneo, sotto un sole finalmente padrone dopo una settimana funestata dai temporali e davanti a più di 600 spettatori, la finale ha visto la vittoria di Chun-Hsin Teng che coon il punteggio di 6-3 6-2 ha sconfitto l’argentino Marco Trungelliti testa di serie numero cinque del tabellone. 

    Chun-Hsin Teng

    L’incontro ha avuto un andamento più equilibrato di quanto non suggerisca lo score finale, ma in entrambi i set Tseng ha legittimato il proprio successo togliendo subito il servizio al suo avversario.

    Trungelliti, sicuramente più stanco per le maratone dei giorni precedenti con Barrios Vera e Fatic, non è riuscito a variare abbastanza il gioco per sfuggire al pressing da fondo campo di Tseng ed ha dovuto giocare troppo spesso oltre il suo limite per vincere lo scambio, commettendo fatalmente qualche errore di troppo.

    Il ventiduenne taiwanese non è un illustre sconosciuto per chi ha conoscenza del circuito Ato. Nato l’8 agosto come Roger Federer, era stato selezionato nel 2022 per le Next Gen ATP Finals di Milano e agli ATP Awards come candidato al titolo di miglior esordiente assieme a nomi come Shelton e Rune.

    E’ arrivato fino al numero 83 della classifica mondiale dei profili più interessanti tra i giovani del circuito mondiale.

    Dopo un periodo di relativo appannamento, quest’anno a marzo ha vinto il challenger di Szekesfehervar in Ungheria, battendo tra gli altri Richard Gasquet.

    Le dichiarazioni dei protagonisti 

    Il Direttore del torneo Enrico Bettini: “Come società sportiva vogliamo esprimere la massima soddisfazione per essere riusciti a portare a termine questa edizione un po’ complicata per il meteo, per fortuna la squadra ormai è affiatata e ce l’abbiamo fatta. I nostri obiettivi sono sicuramente la promozione del tennis a tutti i livelli e infatti questa settimana abbiamo superato le 10.000 presenze di pubblico in tutte e 8 le giornate di gara. Questo ci ripaga di ogni sforzo.”

    Chun Hsin Tseng “Prima di tutto vorrei fare i complimenti a Marco e alla sua squadra per questo meraviglioso torneo e gli auguro buona fortuna per il prosieguo della stagione. Voglio ringraziare anche il mio team, mio padre che è anche il mio allenatore, incordatore e qualche volta il mio autista. Un grazie di cuore anche alla mia famiglia a Taiwan che mi supporta costantemente ed è sempre al mio fianco. L’anno scorso è stato un anno molto difficile per me e quindi questa vittoria è molto importante, spero di continuare così anche per il resto della stagione”.

    Marco Trungelliti – finalista: “Voglio ringraziare tutto il pubblico che è venuto questa settimana, i miei complimenti anche a Tseng che ha fatto una settimana pazzesca, a tutti i raccattapalle che hanno reso possibile questo torneo, grazie al mio fisioterapista che mi ha messo in campo oggi dopo la dura partita di ieri.”

    (Fonte: Ufficio Stampa WorldAppeal)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari