More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniIl PL Open International ha i suoi quattro semifinalisti
    Pubblicato in:

    Il PL Open International ha i suoi quattro semifinalisti

    Potenza unico azzurro in corsa. Out Napolitano

    Il torneo ITF da $25.000 che si sta disputando sui campi in terra rossa del Forum Sport Center ha visto tante battaglie anche nella giornata di quarti di finale.

    L’ultimo singolare di giornata si è concluso con la sconfitta di Stefano Napolitano, superato dal portoghese Goncalo Oliveira, testa di serie numero due, per 7-6(5) 6-3.

    Nella prima parte di giornata sono spiccate le prestazioni di Remy Bertola e Alex Barrena. L’elvetico, testa di serie numero sei, è uscito indenne da un’altra battaglia, quella contro il russo Andrey Chepelev.

    L’argentino Barrena ha invece rimontato un set di svantaggio contro il numero uno del seed Oliver Crawford.

    Prosegue anche il cammino di Luca Potenza; il ventiduenne licatese ha ribaltato il derby contro un ottimo Federico Iannaccone e guadagnato il pass verso le semifinali della rassegna che vedrà la sua conclusione sabato 3 giugno. 

    Bertola segue l’esempio di Bellucci

    Con cinque tie-break vinti su cinque disputati ed una condizione fisica invidiabile, Remy Bertola si è rivelato uno dei giocatori più incisivi del PL Open.

    Nella giornata di giovedì la qualificazione in semifinale è arrivata dopo la vittoria contro Andrey Chepelev per 7-6(6) 1-6 6-3: “Ho affrontato tante partite difficili per arrivare fin qui – ha commentato il numero 386 ATP –. Non penso di potermi lamentare delle mie prestazioni, anche se non credo di aver vinto tutti questi tie-break consecutivamente per qualche ragione particolare, sta semplicemente capitando e sono contento”.

    Il tennista dell’MXP Tennis Academy, centro di allenamento che, tra gli altri, segue i percorsi di Mattia Bellucci, Federico Iannaccone e Federico Arnaboldi, sta rientrando da un complicato infortunio che lo ha costretto a tanto lavoro di rinforzo muscolare e qualche torneo di rodaggio.

    Nel confronto che vale un posto in finale, il tennista di Lugano se la vedrà contro l’argentino Alex Barrena. Il giovane sudamericano ha estromesso la prima testa di serie Oliver Crawford con il punteggio atipico di 0-6 6-2 6-1.

    Napolitano si arrende ad Oliveira

    A Stefano Napolitano non è bastata una buona prestazione per far breccia nel muro difensivo di Goncalo Oliveira. La testa di serie numero due del tabellone principale si è dimostrata ancora una volta concreta quando la situazione di punteggio lo richiedeva e ha piegato in due parziali, 7-6(5) 6-3, il ventottenne biellese, reduce dalla qualificazione al tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia ottenuta poche settimane fa.

    Stefano Napolitano (Foto Adelchi Fioriti)

    Il ventottenne portoghese affronterà in semifinale Luca Potenza, autore di una rimonta contro Federico Iannaccone.

    Dopo una prima parte di 2023 in chiaroscuro il siciliano si è ritrovato nella capitale, dove si allena ormai da diverse stagioni. Alla stretta di mano lo score finale ha recitato il 3-6 6-4 6-3 in suo favore. 

    I risultati di giovedì 1° giugno

    Quarti di finale

    Alex Barrena b. Oliver Crawford (1) 0-6 6-2 6-1

    Luca Potenza b. Federico Iannaccone 3-6 6-4 6-3

    Remy Bertola (6) b. Andrey Chepelev 7-6(6) 1-6 6-3

    Goncalo Oliveira (2) b. Stefano Napolitano 7-6(5) 6-3

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari