More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniTorna il Veneto Open, torneo WTA 125 giocato sui campi in erba di Gaiba
    Pubblicato in:

    Torna il Veneto Open, torneo WTA 125 giocato sui campi in erba di Gaiba

    L’evento si conferma uno degli otto appuntamenti internazionali del calendario WTA sull’erba naturale

    Dal 19 al 25 giugno 2023 torna il Veneto Open promoted by Confindustria Veneto Est. Il torneo WTA 125 si gioca a Gaiba, il comune in provincia di Rovigo che con meno di 1.000 abitanti risulta il più piccolo al mondo a organizzare un torneo del circuito maggiore femminile.

    L’evento, dotato di 115.000 dollari di montepremi, si conferma uno degli otto appuntamenti internazionali del calendario WTA sull’erba naturale, nella seconda delle tre settimane che dopo il Roland Garros conducono a Wimbledon.

    Questo significa che nel loro percorso di preparazione per i Championships londinesi, alcune delle più forti giocatrici al mondo transiteranno di nuovo dai sei campi di Gaiba, dove nel 2012 un gruppetto di ragazzi del paese vide in un campo da calcio in disuso la possibilità di dare vita al sogno Gaibledon, oggi una delle realtà più affascinanti del tennis italiano (e non solo).

    Tuttavia, nessuno avrebbe mai immaginato di portarci un giorno un evento che nella prima edizione ha riscosso un enorme successo, con la presenza di tante big (come la tedesca Tatjana Maria, che di lì a poco avrebbe sfiorato la finale a Wimbledon) e la vittoria dell’allora top-50 belga Alison Van Uytvanck in finale su Sara Errani, in un Campo Centrale gremito.

    Alison Van Uytvanck

    Quest’anno Intesa Sanpaolo, host partner del torneo, accoglierà gli spettatori attorno al Centrale in una vera e propria arena, che grazie a una capienza aumentata potrà dare a sempre più appassionati la possibilità di assistere dal vivo a una manifestazione recentemente inserita da Regione del Veneto tra i “Grandi eventi”, a testimonianza del suo enorme impatto sul territorio.

    Confermato anche per l’edizione 2023 il sostegno di Confindustria Veneto Est, che ha voluto nuovamente essere a fianco di uno degli eventi sportivi di punta della regione, così come il main sponsor Clinica Odontoiatrica Biscaro Poggio, che dà anche il nome al trofeo del singolare.

    Fra le novità della seconda edizione, invece, ci sarà l’utilizzo di palline Slazenger, in questo caso griffate Veneto Open: si tratta dello stesso modello scelto dal torneo di Wimbledon e permetterà di andare ulteriormente incontro alle esigenze delle giocatrici, avvicinando il più possibile le condizioni di gioco del WTA 125 di Gaiba a quelle dello Slam di Londra. E proprio con lo staff dell’All England Club sono stati avviati dei contatti, con la possibilità di future collaborazioni.

    I tagliandi per assistere alle sette giornate di gara del Veneto Open sono disponibili sulla biglietteria online OOOH.Events al seguente link: https://oooh.events/organizzatore/tennis-club-gaiba-ssd-a-rl/

    Gli incontri del Veneto Open saranno trasmessi in diretta tv sul canale Eurosport 2 (disponibile su Sky, TimVision e Dazn) e anche sulla piattaforma streaming Discovery+.

    È possibile seguire il Veneto Open anche attraverso le pagine social dedicate alla manifestazione. Account Instagram: @Venetopen. Pagina Facebook: Gaibledon. Canale YouTube: Gaibledon.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari