More
    Pubblicato in:

    Road to Montecarlo…

    Gli italiani si stanno riscoprendo doppisti?

    E cominciato oggi il torneo dei Vip, il Rolex Montecarlo Master, Atp 1000 che si gioca sui campi del Country Club dove non è raro poter incontrare il Principe Alberto.

    Finchè scriviamo, è già arrivata la notizia della vittoria tanto attesa e desiderata di Matteo Berrettini che ha sconfitto un avversario difficile come Maxime Cressy per 6/4 6/2.

    Grandi speranze per l’esordio di domani degli altri giocatori azzurri: Musetti contro Kecmanociv, Sonego contro Humbert, Sinner contro Schwartzman e il qualificato Luca Nardi che per la prima volta, partendo dalle qualificazioni, ha conquistato il tabellone principale di Montecarlo e dovrà giocare contro Vacherot.

    Sole, mare, lusso e nobiltà fanno da cornice al primo ATP 1000 della stagione sulla terra rossa. E non vediamo l’ora di vedere chi vincerà anche se… forse una piccola idea ce l’abbiamo.

    La scorsa settimana si sono disputati vari tornei in giro per il mondo e i nostri azzurri hanno conquistato 3 bellissime vittorie.

    A Murcia, in Spagna, il nostro Matteo Arnaldi ha conquistato il suo terzo titolo Challenger che lo fa volare in classifica: settimo miglior italiano e posizione numero 102 del ranking mondiale. Ad un passo dalla top 100!

    In Marocco, e più precisamente a Marrakech, anche Andrea Vavassori conquista il suo terzo titolo, ma nella disciplina di doppio. Andrea, dopo aver vinto con Sonego a Cagliari e con Pellegrino lo scorso mese a Santiago, ha ancora una volta cambiato compagno, ma il risultato non cambia: vittoria per 6/4 6/3 12/10 con Marcelo Demoliner ai danni degli austriaci Erler-Miedler.

    Altro doppio e altra vittoria, questa volta tutta azzurra, per la coppia composta da Flavio Cobolli e Jacopo Berrettini. Al Challenger ATP di Barletta, nell’Open Città di Disfida, i due giovani azzurri, grazie ad una Wild Card, erano approdati direttamente al tabellone principale. E di certo gli organizzatori hanno fatto la scelta giusta visto che la coppia si è aggiudicata il titolo battendo in finale il ceco Zdenek Kolar e l’ucraino Denys Molchanov. Cobolli e Berrettini si sono imposti in rimonta con il punteggio di 1/6 7/5 10/6 sulle seconde teste di serie del tabellone, riscattando le eliminazioni subite nel singolare rispettivamente al primo e al secondo turno.

    A Estoril, in Portogallo, purtroppo abbiamo assistito all’infortuno di Fognini che, pur portando a termine la partita contro Cecchinato (persa al terzo set), ha poi dovuto dare forfait a Montecarlo.

    Cecchinato però, dopo aver vinto il derby, è riuscito ad arrivare fino alla semifinale del torneo portoghese. Grazie alla vittoria contro Davidovich Fokina, il siciliano torna fra i top 80. Un bellissimo risultato!

    In campo femminile, da segnalare il bel torneo di Nuria Brancaccio che a Bogotà ha raggiunto per la prima volta i quarti di finale in un WTA 250 e raggiunge così la top 200 della classifica mondiale.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari