Per il secondo anno consecutivo, Replay sarà Main Sponsor del prestigioso torneo di tennis Rolex Monte-Carlo Masters
Fondata nel 1981 da Claudio Buziol, Fashion Box S.p.A. è un’azienda leader a livello globale nel segmento del denim e casualwear. Il gruppo italiano, con sede ad Asolo, in provincia di Treviso, crea, promuove e distribuisce abbigliamento, accessori e calzature per uomo, donna e bambino con i marchi Replay, Replay&Sons e We are Replay.
Il marchio Replay è presente in tutta Europa, in Medio Oriente, Asia, America Latina e Africa, per un totale di oltre 50 paesi. La rete distributiva wholesale comprende 4.000 punti vendita, 124 negozi monomarca e 213 tra corner e shop in shop.
Nel 2010, Fashion Box viene rilevata dai fratelli Sinigaglia, già imprenditori di successo nel settore calzaturiero.
Da allora il marchio Replay intraprende un’ampia strategia di posizionamento nell’ambito sportivo. La prima collaborazione è nel mondo del calcio con il FC Barcelona Football Club, seguiranno le partnership ancora attive con il Paris Saint Germain, l’Ajax e l’Atalanta. Il giocatore brasiliano Neyman Jr è il loro testimonial di punta da oltre otto anni.
Anche l’iconica squadra di rugby degli All Blacks firma un accordo con l’azienda: nasce la linea Replay All Blacks ispirata ai leggendari giocatori neozelandesi.
La famiglia degli ambassador vede talenti tra i più noti al mondo come Marco Verratti, Beauden Barrett e la leggenda dell’atletica Usuain Bolt.
Nel 2022 Replay entra nel mondo del tennis diventando main sponsor di uno dei tornei più prestigiosi del circuito: il Rolex Monte-Carlo Masters, ATP 1000 che si gioca sui campi in terra rossa del Monte Carlo Country Club ogni aprile.
L’accordo di partnership ha una durata di tre anni e prevede, oltre alla visibilità sul campo e nei materiali di marketing e comunicazione, anche il total look Replay per Rolex Monte-Carlo di tutto lo staff del Torneo.
Ne abbiamo parlato con il CEO di Fashion Box, Matteo Sinigaglia
Replay e tennis. Che cosa vi ha spinto ad avvicinarvi a questo sport?
Il tennis è per definizione uno sport spettacolare: fatto di tecnica, concentrazione e innovazione. Evoluzione e performance sono valori che fanno parte anche del DNA del nostro brand.
Inoltre negli ultimi anni, il panorama del tennis italiano si è arricchito di protagonisti di forte rilievo a livello internazionale riportando lo spotlight su questo sport.
Lo scorso anno avevate creato per il torneo di Montecarlo una collezione declinata nei colori tradizionali del blu, rosso e bianco. Per quest’anno seguirete la stessa linea o ci sarà qualche novità?
La capsule collection che abbiamo creato per il torneo rivisita dei capi iconici e senza tempo con un gusto contemporaneo. La collezione unisex è composta da polo, felpe, pullover, camicie e un bomber college. Abbiamo arricchito l’offerta colore con il grigio, oltre ai colori tradizionali blu, rosso e bianco.
La novità più importante della collezione è l’introduzione della tecnologia Hyperflex Hybrid utilizzata nel pantalone. Hyperflex Hybrid è un nylon elasticizzato dalle elevate prestazioni tecniche con un plus importantissimo: la materia prima è green, infatti, ha origine da plastiche rigenerate. Questo materiale è utilizzato dagli sportivi professionisti, perchè è un vero e proprio tessuto “second skin” che permette libertà di movimento, ideale nei campi da tennis.
Inoltre, grazie alle peculiarità tecniche del tessuto, i capi possono essere “packable” con un rapidissimo ritorno alla loro forma originaria.
Voi collaborate già con Hugo Boss che ha creato una linea dedicata a Matteo Berrettini, loro testimonial di punta per il tennis. Avete anche voi in programma di creare una linea di completi da tennis?
Il denim non ha frontiere, è un materiale versatile che si presta ad infiniti utilizzi ed è per questo che investiamo con continuità nella ricerca e nello sviluppo. Per il futuro non escludiamo nessuna sua declinazione.
C’è un giocatore, o giocatrice, in particolare che vi piacerebbe vestire?
Saremmo davvero orgogliosi di vestire il team azzurro, che negli ultimi anni sta dando nuove prospettive al tennis italiano.
Per chi fosse interessato, aggiungiamo che la capsule collection sarà in vendita a partire da aprile 2023 presso lo Store Replay di Parigi, l’e-commerce del brand www.replayjeans.com e il temporary store Replay all’interno del torneo, oltre che presso lo store ufficiale del torneo stesso.