More
    TennisTalker MagazineNewsDjokovic torna numero 1 con la decima vittoria agli Australian Open
    Pubblicato in:

    Djokovic torna numero 1 con la decima vittoria agli Australian Open

    La classifica ATP, WTA e i prossimi appuntamenti degli italiani

    La scorsa settimana si è conclusa con le finali degli Australian Open e parecchi cambiamenti nella classifica mondiale.
    La vittoria nella finale del singolare maschile di Djokovic contro Tsitsipas in 3 set [6-3, 7-6(7-4), 7-6(7-5)], consente al serbo di raggiungere non solo la prima posizione del ranking ATP, scavalcando il giovane Alcaraz, ma anche di aggiudicarsi 22 titoli Slam in carriera, eguagliando Nadal in vetta alla classifica dei major vinti. Il greco, nonostante una prestazione eccezionale, ha lasciato il campo deluso ma con la convinzione che una sconfitta come questa possa contribuire a farlo crescere ulteriormente. Conquista comunque una posizione e si porta al n. 3 della classifica.

    Aryna Sabalenka - Vincitrice AO 2023 - Credits: ANTHONY WALLACE / AFP
    Aryna Sabalenka – Vincitrice AO 2023 – Credits: ANTHONY WALLACE / AFP

    Aryna Sabalenka ottiene il suo primo Slam vincendo la finale del singolare femminile contro la Rybakina (4-6 / 6-3 / 6-4) e sale al n. 2 del ranking WTA. La grinta, la tenacia e la maturità che sembra aver raggiunto, la renderanno una delle avversarie più temibili. Il suo meraviglioso sorriso e la naturalezza di questa ragazza potentissima ci regaleranno sicuramente altri momenti indimenticabili nel corso di una stagione che ha iniziato alla grande, vincendo prima Adelaide e poi l’AO di Melbourne.

    Non sono mancate le sorprese nel doppio maschile dove abbiamo visto sollevare il trofeo alle due wildcard di casa Hijikata e Kubler che hanno vinto il titolo in due set contro Nys e Zielinski, raccogliendo l’eredità di Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis, trionfatori dello scorso anno. Hijikata e Kubler in precedenza avevano eliminato Wesley Koolhof e Neal Skupski, teste di serie n.1, nei quarti e in semifinale gli esperti Marcel Granollers e Horacio Zeballos.

    Nel doppio femminile successo della coppia n.1 al mondo KrejcikovaSiniakova che ha battuto le giapponesi AoyamaShibahara in due set, riconfermando il risultato dello scorso anno.

    Nel torneo Junior, dobbiamo anche citare la vittoria della 17enne italiana Federica Urgesi che con la compagna slovacca Renata Jamrichova ha conquistato il trofeo di doppio femminile Australian Open Junior 2023. Si è arrestata invece in semifinale la coppia formata dall’azzurro Federico Bondioli e dallo sloveno Matic Kriznik contro la coppia statunitense Tien e Williams che ha vinto poi la finale.

    Il ranking dei giocatori azzurri dopo questo inizio di stagione

    Nonostante la sconfitta contro il sudafricano Lloyd Harris all’Australian Open, Lorenzo Musetti guadagna una posizione in classifica e ritocca il best ranking. Si attesta così al n. 18, scavalcando Sinner che scende in 17sima posizione dopo la sconfitta negli ottavi a Melbourne contro Stefanos Tsitsipas. Perde 8 posizioni Matteo Berrettini che esce dai primi 20 e si ritrova al 22simo posto. Anche Sonego perde 4 posizioni ed è n.51. Questa settimana l’Italia presenta sei giocatori in Top 100 e diciassette fra i primi 200 del mondo. Migliorano il best ranking anche Francesco Passaro (111, +9) dopo i quarti al Challenger di Tenerife, Matteo Arnaldi (130, +4) e Mattia Bellucci (407, +10) che si è qualificato per il main draw dell’Australian Open e così è entrato per la prima volta in Top 150 nei Pepperstone ATP Rankings.

    In campo femminile, Martina Trevisan scende di 4 posizioni, ma è sempre la prima delle azzurre (n.25), seguita da Elisabetta Cocciaretto (n.49) e Lucia Bronzetti (n.62). Stabile Jasmine Paolini (n.66) mentre fa un passo avanti Camila Giorgi (n.69) avendo raggiunto il terzo turno agli Australian Open.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari