Alcaraz, Rune e Draper sono nominati in due categorie
Gli ATP Awards sono una serie di premi, suddivisi per categorie, che vengono assegnati ai tennisti che si sono particolarmente distinti durante l’anno.
Il numero 1 al mondo Carlos Alcaraz e l’allenatore Juan carlos Ferrero hanno ricevuto un totale di tre nomination agli ATP Awards 2022.
Alcaraz e Ferrero raccolgono riconoscimenti rispettivamente nelle categorie Most Improved Player of the Year e Coach of the Year per il secondo anno consecutivo. Il 19enne spagnolo, che è già stato premiato come numero 1 ATP presentato da Pepperstone, è anche nominato per la prima volta per lo Stefan Edberg Sportmanship Award insieme a Felix Auiger-Aliassime, il già cinque volte vincitore Rafael Nadal, Casper Ruud e Frances Tiafoe.
Alcaraz è in lista insieme a Jack Draper, Holger Rune e a Maxime Cressy per il Most Improved Player of the Year. Draper, 20 anni e Rune, 19 anni, sono anche tra i cinque nominati per Newcomer of the Year che include i giocatori Next Gen ATP che sono entrati nella Top 100 per la prima volta nel 2022.
I candidati per Comeback Player of the Year, Most Improved Player of the Year e Stefan Edberg Sportmanship Award sono determinati da un voto dell’International Tennis Writers’ Association (ITWA). I candidati per l’allenatore dell’anno vengono selezionati attraverso la votazione da parte degli allenatori ATP.
I vincitori degli ATP Awards, tra cui Fans’ Favourite, saranno annunciati durante la settimana degli Awards, a partire dal 12 dicembre. I Fan possono votare il loro giocatore preferito in singolare e in doppio fino a venerdì 2 dicembre collegandosi al seguente link:
Questo l’elenco complete delle categorie e dei candidati
Comeback Player of the Year
Il giocatore rientrante da un infortunio che si è espresso meglio nel Tour durante l’anno: Borna Coric, Domenic Thiem, Stan Wawrinka e Wu Yibing
Most Improved Player of the Year
Il giocatore che più ha migliorato la propria classifica e le sue prestazioni durante l’anno: Carlos Alcaraz, Maxime Cressy, Jack Draper e Holger Rune
Newcomer of the Year
Il giocatore emergente (entrato in top-100 nel 2021) che ha avuto l’impatto più forte nel Tour durante l’anno: Jack Draper, Jiri Lehecka, Ben Shelton, Chun-Hsin Tseng e Holger Rune
Stefan Edberg Sportsmanship Award
Il giocatore che, durante tutto l’anno, si è comportato al massimo livello di professionalità e integrità, che ha gareggiato con i suoi compagni di gioco con il massimo spirito di correttezza e che ha promosso il tennis attraverso le sue attività fuori dal campo: Carlos Alcaraz, Felix Auger-Aliassime, Rafael Nadal, Casper Ruud e Frances Tiafoe
Coach of the Year
Nominato e votato da altri allenatori ATP, questo premio va al coach che più ha migliorato le prestazioni del suo assistito durante l’anno: Juan Carlos Ferrero (Carlos Alcaraz), Frederic Fontang (Felix Auger-Aliassime), Goran Ivanisevic (Novak Djokovic) Michael Russel (Taylor Fritz) e Christian Ruud (Casper Ruud)
Fonte ATP Tour