Le prossime WTA Finals prendono sempre più forma. Nella nottata italiana di oggi infatti la sconfitta incassata da Madison Keys contro Victoria Azarenka (6-4, 6-7, 6-1 il punteggio) ha definitivamente escluso l’americana dalla corsa, assicurando la qualificazione di Kasatkina e Sabalenka, che si vanno ad aggiungere a Swiatek, Jabeur, Pegula, Gauff e Garcia.
Rimane quindi un solo posto disponibile per le WTA Finals a Forth Worth (Texas, USA), in programma dal 31 ottobre al 7 novembre. A contenderselo saranno Maria Sakkari e Veronika Kudermetova in uno scontro diretto ai quarti del WTA250 di Guadalajara, previsto al momento per domani alle 02:00 ora italiana.
Del resto l’opportunità di qualificarsi alle Finals sia Sakkari che Kudermetova se la sono tenuta stretta eliminando agli ottavi due dirette rivali, con la greca che ha battuto 5-7, 6-3, 6-3 Danielle Collins e la russa che si è disfatta 6-4, 6-4 della Ostapenko.
Il fatto che l’ultimo posto verrà assegnato da uno scontro diretto carica di significato quel quarto a Guadalajara, che si fa ancora più strettoia di quanto già non fosse, con la Sakkari che pur senza nominarlo tira in ballo il destino: “Doveva andare così, con me e Veronika a lottare l’una contro l’altra per l’ultimo posto. Ce la metteremo tutta”. Staremo a vedere chi passerà.