More
    TennisTalker MagazineNewsDavis Cup by Rakuten Finals: a Bologna esordio vincente per l’Italia
    Pubblicato in:

    Davis Cup by Rakuten Finals: a Bologna esordio vincente per l’Italia

    Vincono Musetti, Berrettini e la coppia di doppio Fognini – Bolelli

    Comincia con una vittoria il cammino dell’Italia nel Gruppo A delle Davis Cup by Rakuten Finals di Bologna. Gli Azzurri hanno sconfitto la Croazia per 3 a 0.

    Lorenzo Musetti ha battuto per 6/4 6/2 Borna Gojo in un match che dopo un inizio equilibrato è stato dominato dal ventenne di Carrara.

    A seguire Matteo Berrettini ha sconfitto Borna Coric in tre set: 6/7(4) 6/2 6/1. Il 26enne romano ha sofferto nel primo parziale, per poi prendere le misure all’avversario al quale non ha poi concesso più nulla.

    A completare il trionfo della squadra capitanata da Filippo Volandri è arrivato il successo più inaspettato e quindi ancora più bello. Simone Bolelli e Fabio Fognini si sono imposti sulla fortissima coppia croata, numero 4 del mondo, formata da Nikola Mektic e Mate Pavic, al termine di un match tiratissimo e spettacolare, che ha entusiasmato il pubblico: 3/6 7/5 7/6(3) il punteggio finale.

    L’Italia tornerà in campo venerdì 16 settembre contro l’Argentina  con inizio alle ore 15.

    A fine match, Lorenzo Musetti ha dichiarato: “È stata una delle mie vittorie più belle in carriera. Il mio avversario serviva bene, ma io ho disinnescato quella sua arma. Poi il tipo di campo mi ha permesso di rispondere meglio, di leggere il suo servizio e i suoi punti di riferimento. Il pubblico è stato fantastico dall’inizio alla fine. Questo non è uno stadio, è un’arena: noi sembriamo dei gladiatori con questo tifo da stadio di calcio. È stato davvero bello poter condividere un match così emozionante con tutti questi tifosi e con la mia famiglia”.

    Matteo Berrettini: “Sono felicissimo, in Davis non ho giocato tanto e mai in Italia. C’era un’atmosfera pazzesca. Non sono partito bene, ma ho cercato di migliorare durante la partita. All’inizio ho faticato con il diritto, le palline si gonfiano molto. Se non sei perfetto con piedi e busto la palla non va e se sei teso le cose si complicano. Ho continuato a fare il mio gioco, so che è quello che paga. Dopo il primo set mi sono adattato alle condizioni, mi sono preso un po’ di tempo, ma era normale. Sentivo che l’adrenalina stava crescendo e anche il livello. Secondo me agli US Open ho giocato partite di livello alto, ma dal punto di vista della continuità è stata la partita migliore dal ritorno in campo dopo il Covid. In Coppa Davis ogni punto va conquistato, ora testa all’Argentina”.

    E a seguire Fabio Fognini: “Vivo ancora per questo tipo di partite. Simone è quasi un fratello maggiore e farlo con lui è ancora più bello. Finché avrò questo fuoco dentro continuerò a giocare. Ho vissuto un anno non positivo eppure sono 55 del mondo. E’ un periodo che sto giocando bene, cercherò di chiudere primi 50 in singolare”.

    Il tennista di casa, Simone Bolelli, ha dichiarato: “Giocare in casa è un vantaggio enorme, avere tutto il pubblico che tifa per te è bello. Hanno dato un grandissimo supporto anche a Musetti e a Berrettini. Il format della Davis è cambiato, ma dobbiamo sfruttare il vantaggio di giocare in casa”.

    Infine il capitano Filippo Volandri: “Siamo contentissimi, volevamo prenderci una rivincita contro la Croazia. Abbiamo una squadra unita e questo fa la differenza, chi sta meglio va in campo. Musetti si è fatto trovare pronto, sapevamo che avrebbe dato il massimo. Per Berrettini è stato di fatto un nuovo esordio in Davis è più la partita andava avanti, più il suo livello si è alzato. Sinner continuerà i suoi allenamenti, sta sempre meglio. Per quanto riguarda il doppio sarebbe stato un peccato perdere un match che Fognini e Bolelli hanno giocato alla grande contro una delle coppie più forti del mondo. Domani allenamento poi di nuovo a lottare. L’Argentina può mettere in campo tanti giocatori, può schierare anche Cerundolo al posto di Baez”.

    Oggi è in programma il terzo incontro del Gruppo A, sempre con inizio alle ore 15, con la Croazia che affronta la Svezia dei fratelli Ymer, Elias e Mikael. Gli scandinavi a sorpresa martedì hanno superato per 2-1 l’Argentina.

    Calendario e risultati

    13 settembre: Argentina-Svezia 1-2

    14 settembre: Italia-Croazia 3-0

    15 settembre: Croazia-Svezia

    16 settembre: Italia-Argentina

    17 settembre: Croazia-Argentina

    18 settembre: Italia-Svezia

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari