More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniPresentata a Torino l’edizione 2022 delle Nitto ATP Finals
    Pubblicato in:

    Presentata a Torino l’edizione 2022 delle Nitto ATP Finals

    E’ stata presentata ieri la 53esima edizione delle Nitto ATP Finals, organizzata dalla FIT (Federazione Italiana Tennis) e dalla ATP (Associazione Tennisti Professionisti).

    Le date e il programma

    Le Nitto ATP Finals si svolgeranno dal 13 al 20 novembre prossimi. Il programma prevede lo svolgimento di 15 partite di singolare ed altrettante di doppio suddivise in 15 sessioni di gioco: otto pomeridiane – fra queste le due finali – e sette serali.

    La sede

    Così come nel 2021, le Nitto ATP Finals saranno ospitate nel Pala Alpitour. Su Piazzale Grande Torino sarà allestito il Fan Village, un’area di oltre 4.000 metri quadrati interamente coperta dove saranno ospitate le strutture adibite alla ristorazione, all’intrattenimento, alla promozione dei servizi e dei prodotti dei partner. Inoltre, sarà possibile seguire l’andamento delle partite in corso di svolgimento attraverso maxi-schermi dedicati. Il biglietto e l’abbonamento consentiranno di muoversi liberamente fra il Pala Alpitour e il Fan Village. Quest’ultimo sarà accessibile anche da chi non avrà un titolo d’ingresso valido a partire dall’inizio dell’ultimo match di singolare in programma, consentendo così a chiunque lo vorrà di vivere da vicino le Nitto ATP Finals

    Biglietteria

    I biglietti e gli abbonamenti per l’edizione del 2022 delle Nitto ATP Finals sono disponibili online all’indirizzo https://tickets.nittoatpfinals.com e sul sito del circuito Ticketone.

    Nitto ATP Finals Arena

    Sostenibilità

    Una delle missioni strategiche di lungo periodo dell’organizzazione è la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra generate dalla manifestazione (carbon footprint), condividendo con tutti i partner obiettivi e responsabilità. Sei sono le principali aree di attività:

    • materiali: programma di recupero e riciclo delle palline da tennis, utilizzo di imballaggi ecologici e contenitori riciclabili per il cibo e le bevande, introduzione di vincoli precisi in termini di processi e materiali sostenibili per i fornitori delle personalizzazioni grafiche;

    • trasporti: utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblico per i possessori di biglietti; flotta di veicoli 100% elettrici e ibridi per il trasporto dei giocatori e del servizio shuttle per lo staff; compensazione delle emissioni di CO2 realizzata in collaborazione con la città di Torino;

    • cibo e bevande: le quantità non utilizzate saranno donate al Banco Alimentare

    • rifiuti: contenitori per la raccolta differenziata disponibili in tutte le aree; introduzione nel Fan Village di contenitori ad energia solare

    • energia: l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili con l’obiettivo di arrivare al 75% del totale; utilizzo di luci a LED e di altre fonti di illuminazione efficienti.

    ATP Finals Torino conferenza stampa

    Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis:

    “Siamo felici di aver presentato oggi a Torino l’edizione 2022 delle Nitto ATP Finals. Lo abbiamo sempre detto e lo ribadiamo con forza ancora una volta: vogliamo che questa città continui ad affermarsi come una delle capitali mondiali del tennis, e che qui si scrivano pagine importanti nella storia del nostro sport. La manifestazione di Torino chiuderà un anno straordinario per la nostra Federazione, protagonista nell’organizzazione di cinque manifestazioni a livello mondiale – in ordine cronologico, gli Internazionali d’Italia, l’Italy Major Premier Padel, la fase finale della Coppa Davis, le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Final e, appunto, le Nitto ATP Finals – oltre a numerosissimi tornei internazionali validi per i circuiti ATP e WTA.”

    Andrea Gaudenzi, Presidente dell’Associazione Tennisti Professionisti:

    “Le Nitto ATP Finals rappresentano il culmine spettacolare del Tour, riunendo i migliori giocatori del mondo in un formato unico e su un palcoscenico mondiale. Torino ha organizzato un evento eccezionale nel suo anno inaugurale come città ospitante, con il suo focus su innovazione e sostenibilità.”

    Valentina Vezzali, Sottosegretaria per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri:

    “Lo sport è da sempre un potente mezzo di condivisione, di sviluppo, di solidarietà e di pace e può trasformare questa energia in opportunità per il territorio e rendere l’Italia indiscussa protagonista sulla scena internazionale.”

    Sono intervenuti anche Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute, Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, e Domenico Carretta, Assessore allo Sport, Turismo e Grandi Eventi della Città di Torino.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari