More
    TennisTalker MagazineNewsSul ritorno di Naomi Osaka
    Pubblicato in:

    Sul ritorno di Naomi Osaka

    “Recentemente sento di non essere felice quando vinco. Provo più che altro sollievo. E poi quando perdo mi sento molto triste. Non penso sia normale.” A queste parole, rilasciate in conferenza stampa dopo la sconfitta al terzo round degli US Open contro Leylah Fernandez, Naomi Osaka fece seguire la dichiarazione secondo cui si sarebbe presa una pausa dal tennis. Inquadrare la durata del suo allontanamento dalle competizioni non le era possibile. Non ne aveva idea. “Per un po’” aveva detto.

    Adesso che è tornata a gareggiare nel circuito WTA (al momento è impegnata a Melbourne nel Summer Set 1) abbiamo appreso che le cose non sono andate come previsto. Ma meglio. “Francamente sono in anticipo sulle mie previsioni. Pensavo davvero che non avrei giocato per gran parte dell’anno. Sono felice con me stessa per il fatto di amare così tanto questo sport”.

    Eh già. La testa di serie del torneo – approdata nella mattinata di oggi ai quarti dopo aver annientato 6-1, 6-1 Maryna Zanevska – non doveva esserci. Non riusciva a visualizzarsi nuovamente in campo tanto presto. A permetterle un rovesciamento di prospettive inizialmente inatteso è stato l’affetto lenitivo di amici e famiglia, nonché il già citato saldo amore verso il gioco.

    Ritrovare la passione per il tennis al di là delle pressioni mediatiche e di quelle autoimposte è stato chiave nel percorso della Osaka. Scrollarsi di dosso ossessioni malsane relative alla classifica, e il peso schiacciante di una perfezione-vittoria da raggiungere immancabilmente ogni volta, solo per stare al passo con le aspettative, solo far girare un altro giorno gli ingranaggi della sua vita professionale, come se si trattasse di un qualcosa di ovvio, di minimo indispensabile; affrancarsi da tutto questo – così Naomi ha riassestato se stessa. “Ho un solo grande obiettivo quest’anno, ed è completamente slegato dai risultati e roba del genere. Ogni volta che metto piede sul campo voglio solo… sentire che mi sto divertendo”.

    Fonti: https://www.tennis.com/baseline/articles/naomi-osaka-shares-2022-goals-having-fun-on-court-melbourne-australia, https://www.tennis.com/news/articles/naomi-osaka-isn-t-enjoying-herself-even-when-she-wins-so-you-can-understand-her-

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari