More
    TennisTalker MagazineTennis TTClassificheL'anno FIT: fino a quando posso accumulare i punti?
    Pubblicato in:

    L’anno FIT: fino a quando posso accumulare i punti?

    Uno degli argomenti più trattati nel mese di ottobre è quello del “fare gli ultimi punti dell’anno”.

    In questo articolo andremo a spiegare le date, come funziona per i punti fatti oltre la data limite, le classifiche da considerare e quando saranno aggiornate le classifiche realmente.

    Le date

    Per la questione date, è molto facile e veloce, ci si basa sulla prima riga del metodo classifiche.

    Per quest’anno, verrà considerata tutta l’attività agonistica svolta nei tornei che terminano entro il 31 ottobre, quindi sono esclusi i tornei iniziati ad esempio questo weekend ma che finiscono il 7 novembre. Di essi verranno considerate 0 partite. Se invece un torneo è schedulato per finire il 31 ottobre ma per vari motivi finisce qualche giorno in ritardo, di solito viene considerato per il calcolo, anche se non c’è la certezza matematica.

    Le partite delle competizioni a squadre, invece, sono sempre considerate con riferimento alla data in cui sono disputate. Quindi le partite del 30 ottobre saranno considerate per le classifiche di quest’anno anche se la competizione finirà a gennaio.

    Cosa succede ai punti fatti oltre il limite

    Se gioco un torneo che finisce il 7 novembre quindi perderò tutti i punti conquistati? Ovviamente no, andranno però a far cumulo per le classifiche 2023, che si costruiranno durante il 2022.

    Non si sa ancora quale sarà la data ufficiale di fine conteggio punti nel 2022, però la data di inizio saranno tutti i tornei non conclusi al 31 ottobre 2021.

    Le classifiche da considerare per i calcoli

    Una delle domande più inflazionate è quali siano le classifiche da considerare per i calcoli di fine anno. Se batto un 4.NC che è simulato 4.3, quanti punti prenderò? Punti da 4.NC, questo purtroppo o per fortuna è scolpito nella pietra, è così da più di 10 anni e non cambierà quest’anno. Che sia giusto o ingiusto non sta a noi giudicarlo, quello che possiamo dire è che l’altra soluzione è matematicamente impraticabile, perché ogni classifica si baserebbe sui calcoli di altre classifiche, rendendo l’intero algoritmo incalcolabile.

    Le partite invece vinte in tornei che finiscono dopo il 31 ottobre, valide per il 2022, su che classifiche si baseranno per il calcolo? Anche qui, come ogni anno, la risposta giusta è solo una: sull’ultima classifica reale disponibile per quell’atleta a fine anno 2022.

    Quando saranno realmente aggiornate le classifiche

    Le classifiche che ho maturato fino ad oggi come simulate le vedrò reali il 1 novembre? NO.

    La data precisa in cui verranno pubblicate è indicata sul metodo classifiche come 12 dicembre. Potrebbe essere magari qualche giorno prima o qualche giorno dopo, seguendo quanto successo negli ultimi anni.

    Dal 13 dicembre potrò usarla? NO.

    Le nuove classifiche diverranno ufficiali dalla data che sarà inserita nel comunicato rilasciato insieme alle classifiche stesse, che di solito è il 1 gennaio dell’anno successivo. Quindi chi oggi è 4.NC simulato 4.3, dovrà giocare ancora circa 2 mesi con le vecchie classifiche, con buona probabilità.

    Con questo articolo speriamo di aver risposto a tutti i vostri dubbi ricorrenti ma se aveste altre domande mandatecele pure e saremo lieti di darvi una risposta.

    E correte ad iscrivervi agli ultimi tornei disponibili per i punti 2021, se ne trovate! 

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari