More
    TennisTalker MagazineCuriositàIl principe Filippo e il primo incontro con la Regina: su un campo da tennis!
    Pubblicato in:

    Il principe Filippo e il primo incontro con la Regina: su un campo da tennis!

    La storia d’amore tra il principe Filippo di Grecia e la principessa Elisabetta scaturì da un incontro estivo sui campi da tennis nel Devon nel 1939.

    La futura coppia, i due sono cugini lontani, aveva partecipato alle stesse riunioni in diverse occasioni.

    Quando Filippo aveva 13 anni e la principessa otto, parteciparono entrambi al matrimonio del 1934 della cugina di Filippo, la principessa Marina, in seguito duchessa di Kent, e dello zio di Elisabetta, il principe Giorgio, duca di Kent.

    Erano anche entrambi ospiti all’incoronazione di Giorgio VI nel 1937.

    Ma fu al Royal Naval College di Dartmouth, nel Devon, quando il re Giorgio VI e la regina Elisabetta visitarono le loro due figlie, che la coppia ebbe il loro primo incontro pubblicizzato nel luglio 1939 – principe Filippo

    Il biografo ufficiale di re Giorgio VI, Sir John Wheeler-Bennett, ha detto che la principessa si innamorò immediatamente di Filippo in quel fine settimana cruciale. “Questo era l’uomo di cui la principessa Elisabetta era stata innamorata dal loro primo incontro”, ha scritto. Philip, che aveva solo 18 anni, fu presentato alla tredicenne Elisabetta a casa del Capitano del Collegio, in seguito Ammiraglio Sir Frederick Dalrymple-Hamilton.

    Due degli altri cadetti dovuti avevano contratto la parotite, quindi Philip era l’unico autorizzato a incontrarli. Il bello, biondo e atletico Philip ha catturato l’attenzione di Lilibet mentre la intratteneva saltando sulle reti da tennis. Marion Crawford, la governante di Elizabeth, ha ricordato: “Pensavo che si esibisse molto”. Ma la principessa era estasiata. “Non gli ha mai tolto gli occhi di dosso per tutto il tempo”, ha scritto ‘Crawfie’.

    Sebbene Elisabetta fosse colpita, le storie che Philip aveva in mente di sposare l’adolescente Elisabetta quando si incontrarono a Dartmouth erano, secondo il Duca, non cosi serie. “Beh, ci siamo incontrati a Dartmouth, e per quanto mi riguarda è stata un’esperienza molto divertente, salire a bordo dello yacht e incontrarli, e quel genere di cose, e basta”, ha detto al biografo Basil Boothroyd .

    La coppia mantenne una regolare corrispondenza e si incontrò in molte altre occasioni. Philip fu anche invitato a trascorrere il Natale del 1943 con la famiglia reale a Windsor. Nel tentativo di fermare qualsiasi pettegolezzo sulla loro relazione, la principessa ha cambiato la fotografia di un Filippo ben rasato che teneva nella sua stanza, con uno di lui che sfoggiava una grande barba. Ma alla fine della guerra i giornali stavano già speculando sul romanticismo.

    Elisabetta e Filippo iniziarono a parlare di fidanzarsi mentre erano a Balmoral durante l’estate del 1946, ma qualsiasi conferma fu ritardata fino a quando la principessa compì 21 anni ed era tornata da un importante tour reale del Sudafrica con i suoi genitori.

    Il Duca ha rivelato: “Eravamo abituati a mandarci lettere di tanto in tanto. Vedi, è difficile da visualizzare. Suppongo che se fossi stato solo un conoscente casuale sarebbe stato tutto spaventosamente significativo. “Ma se sei parente – voglio dire, conoscevo metà delle persone qui, erano tutte parenti – non è così straordinario essere in rapporti di parentela familiare con qualcuno. “Non devi necessariamente pensare al matrimonio. “Suppongo che una cosa tira l’altra. Suppongo di aver cominciato a pensarci seriamente, oh, fammi pensare ora, quando sono tornato nel ’46 e sono andato a Balmoral.”

    Filippo fece domanda per la nazionalità britannica e nel febbraio 1947 divenne un suddito britannico naturalizzato, rinunciando al suo titolo reale greco e adottando il cognome di Mountbatten. Cinque mesi dopo, nel luglio 1947, fu ufficialmente annunciato da Buckingham Palace che avrebbe sposato la principessa.

    Partecipi del lutto della casata reale inglese Tennistalker omaggia il principe Filippo sperando di fare e farvi cosa gradita. Cosa ne pensate del loro primo incontro? Parliamone!

    source > link

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari