More
    TennisTalker MagazineConsigliRisponde l'esperto: Alessio Foresti
    Pubblicato in:

    Risponde l’esperto: Alessio Foresti

    L’angolo dell’esperto é una rubrica nata recentemente sul nostro blog con il fine di dare informazioni sempre più tecniche su specifici argomenti.

    L’obiettivo di questa rubrica é quello di consentire a voi di apprendere nuove nozioni, non da noi, ma da esperti del settore che con noi hanno deciso di collaborare, per offrire a chi ci segue una proposta di argomenti trattati sempre varia e soddisfacente.

    Abbiamo incontrato per l’Angolo dell’esperto, Alessio Foresti.

    L’esperto di oggi é Alessio Foresti – l’angolo dell’esperto

    Alessio Foresti è docente federale di tecniche e materiali FIT, oltre che incordature pro, certificato a Wimbledon. É anche Raquet technician presso l’IRSA ed ex presidente, oltre che essere un pilota. Un personaggio poliedrico ed é venuto da noi per parlare di tutto ciò che riguarda il tennis e i materiali.

    Alessio si occupa di tutto quello che riguarda le corde, i telai, le racchette e anche gli altri attori coinvolti nel tennis, quindi campi superfici e palline, etc. La passione per lo sport, la professionalità, la conoscenza e l’istruzione sono solo alcuni degli aspetti che lo distinguono e che, se vorrete seguirci, Alessio condividerà con voi.

    Una serie di appuntamenti che speriamo possano rispondere ad alcune delle vostre domande o curiosità.

    Con Alessio tratteremo di quali sono i materiali che compongono una racchetta, come si comporta una racchetta all’impatto con la palla, in base a come la racchetta è costruita. Il peso, il bilanciamento, lo Swingweight, cosa sono e come sono correlati fra di loro, cosa può essere cambiato e cosa non puo’ essere cambiato in una racchetta. Perchè customizzare una racchetta, cosa guardare e come modificare. Come elevate tensioni di corde possono deformare e danneggiare un telaio e tanto altro.

    Noi abbiamo chiesto ad Alessio per esempio cosa accadrebbe se l’ATP decidesse di aumentare di 1-2 mm il diametro delle palline? Ebbene, una minuscola modifica potrebbe stravolgere il tennis! Cambierebbero i pesi, anche se di poco, delle palle. Questo farebbe sì, data l’accelerazione impressa sulle palline, che raggiunge un valore di 100G, che il peso percepito sulla palla potrebbe aumentare anche di più di 1Kg. I colpi andrebbero più piano, servizio in primis, e cambierebbero probabilmente tutti gli studi fatti fino ad ora su telai e corde, che si troverebbero a combattere con palline e forze in gioco molto più corpose!

    VUOI FARE UNA DOMANDA ALL’ESPERTO? DA OGGI PUOI!

    Tennistalker mette a disposizione del pubblico una proposta irrinunciabile:

    La possibilità di chiedere direttamente all’esperto informazioni tecniche su corde, tecniche, telai, superfici, palline e ogni altro materiale coinvolto nel gioco che non vi sono chiare o che vorreste conoscere.

    Che sia per necessità o per curiosità non importa, facci sentire la tua voce, l’esperto é qui per te e collaborerà con noi nelle settimane a venire.

    Cosa aspetti? Fai la tua domanda qui sul blog o sul nostro profilo Instagram!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari