More
    TennisTalker MagazineCuriositàMusica e sport: il dolce suono del tennis
    Pubblicato in:

    Musica e sport: il dolce suono del tennis

    Il dolce suono del tennis – Musica e sport – Siete dei grandi sportivi? Vi siete mai chiesti quante canzoni siano state scritte sul tennis? Probabilmente si. Ecco qui per voi una carrellata di canzoni da ascoltare assolutamente!

    1- Martin Solveig e Dragonette – Hello

    Singolo virale nel 2010, ha fatto il giro di tutte le radio del mondo.

    Nel filmato, Solveig scende in campo sul Philippe Chatrier, il campo principale del Roland Garros, contro Bob Sinclar, altro dj transalpino. Il video, che racconta un match di tennis dietro al quale c’è una storia d’amore, vede protagonisti anche Novak Djokovic e Gael Monfils.

    2- Olly Murs e Louisa Johnson – Unpredictable

    Questa volta siamo sul centrale di Wimbledon e a sfidarsi sono Olly Murs e Louisa Johnson, cantanti del singolo datato 2017 che tende a richiamare la rivalità tra Borg e McEnroe. I due, in seguito ad un po’ di trash talking iniziale, danno vita ad alcuni episodi piuttosto simpatici e divertenti che raccontano l’incontro. Dopo un giudice di sedia abbattuto ed un’invasione di campo che ricorda quella del 1996, il video termina con la palla in bilico sulla rete senza sapere in quale delle due metà di campo cadrà. Da qui il titolo “Unpredictable” (“Impronosticabile”).

    Al terzo posto – musica e sport

    3- Binge – Roger Federer (Grand Slam Man)

    Di canzoni dedicate a Roger ne abbiamo tantissime, e questa é una di queste. “Roger Federer, you’re getting better-er Every time I see you play”. Come suggerisce il titolo, la canzone è incentrata sul binomio Roger Federer-Uomo dei Grand Slam.

    4 – Javi Cantero – Vamos, rafa!

    La canzone “¡Vamos, Rafa!”, complice la musicalità della lingua spagnola, risulta piuttosto orecchiabile e ballabile. L’autore di quest’inno nei confronti del maiorchino è Javi Cantero, il quale oltre a celebrare le vittorie e lo spirito guerriero di Rafa, si rivolge anche a tutti i suoi tifosi, ribadendo la loro importanza nel ritornello “Nosotros somos su gente“.

    5- Roger Federer sings Hard to say I’m Sorry

    I cantanti che nessuno si aspetta. Durante gli Australian Open 2017, il trio composto da Roger Federer, Grigor Dimitrov e Tommy Haas si esibisce in un classico degli anni 80′. Accompagnati dal compositore David Foster, i tre cantano sulle note di “Hard to say i’m sorry“, celebre singolo dei Chicago. Il video verrà postato sui social network con la descrizione “Stiamo formando una boyband“.

    In conclusione

    La musica e lo sport sono un tema molto trattato, ed é frequentissimo che i cantanti decidano di cantare delle vittorie dei grandi campioni, o di intonare inni per le celebrazioni più importanti, come le Olimpiadi o i campionati. Cosa ne pensate? Quali sono le canzoni che vi piacciono e che noi non abbiamo citato? Fatecelo sapere, sempre qui su Tennistalker!

    Fonti: quando la musica incontra lo sport – around the net

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari