More
    TennisTalker MagazineRubricheIntegrazioneAllenarsi fa bene ma occhio alle cartilagini!
    Pubblicato in:

    Allenarsi fa bene ma occhio alle cartilagini!

    Cartilagini – Il tennis come in molti saprete é uno sport completo. Allenarsi é un toccasana per la salute fisica e mentale e contribuisce, assieme a uno stile di vita sano, a mantenere in equilibrio il nostro corpo.

    Nonostante sia uno sport completo il tennis é anche uno sport che sottopone il fisico a uno stress intenso. Movimenti repentini, cambi di direzione e di intensità favoriscono l’insorgere di patologie a carico delle articolazioni, quali il gomito del tennista, la periartrite della spalla, l’artrosi del pollice e il piede del tennista.

    Allenarsi sì, ma con calma – cartilagini

    cartilagini

    Allenarsi fa bene, ma uno dei segreti per prevenire gli infortuni e allenarsi gradualmente.

    Sottoporre il fisico a uno stress intenso specialmente a seguito di un periodo di inattivitá porterà inevitabilmente allo sviluppo di infiammazioni a carico delle strutture ossee e muscolari più utilizzate durante l’allenamento.

    Alternare allenamenti differenti e graduali in base al proprio allenamento può consentire al nostro corpo di prepararsi gradualmente allo sforzo fisico richiesto.

    Sì a biciclettate, corse, camminate e tutto ciò che rinforza i muscoli. Praticare solo uno sport e in maniera troppo intensa porta a un sovraccarico delle articolazioni più importanti, come specificato sopra.

    Gli integratori

    Una volta che i muscoli sono stati allenati, é il momento di dare al nostro corpo un piccolo aiuto dall’interno.

    Per dare sostegno al tessuto cartilagineo e tendineo sono preziosi il collagene (soprattutto di tipo I), i mucopolisaccaridi e la vitamina C.

    Prevenire l’usura delle cartilagini e dei tendini é di fondamentale importanza, specialmente quando si praticano sport come il tennis, che, si sa, sollecita spesso cartilagini e articolazioni in generale.

    Sul mercato esistono tantissimi integratori, ricchi di preziosi nutrienti che consentono di aiutare il nostro corpo a rigenerarsi ed essere sempre in salute e pronto a qualsiasi sforzo fisico venga richiesto.

    Vi ricordiamo che il seguente articolo non può in ogni caso sostituire il parere del vostro medico di fiducia.

    Ti sei mai interessato al benessere delle tue cartilagini? Hai mai subito un infortunio? Parlacene nei commenti, sempre qui su tennistalker!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari