More
    TennisTalker MagazineConsigliVorresti che tuo figlio frequentasse una buona scuola tennis? Ecco quali esistono
    Pubblicato in:

    Vorresti che tuo figlio frequentasse una buona scuola tennis? Ecco quali esistono

    Quando ci si trova a dover scegliere quale scuola di tennis far frequentare ai propri figli, perché si vorrebbe avvicinarli a uno sport o perché sono cosi appassionati che si vorrebbe supportarli, la scelta non é facile.

    Ci si ritrova in mezzo a mille dubbi e incertezze, con il timore di non scegliere la scuola corretta e di pregiudicare cosi il futuro del giovane atleta.

    La scuola, in realtà, la fanno le persone, e il rapporto che si instaura con loro. Cosi come quando un tennista sceglie il proprio team, ancor prima delle qualità di ogni singolo professionista vi sono delle caratteristiche e delle affinità a livello personale che si scoprono solo vivendo.

    La FIT in ogni caso vi viene in soccorso. Ha riconosciuto infatti 5 scuole, scelte in base alla presenza o meno di professionisti al suo interno, alle infrastrutture di cui sono dotate e del percorso che offrono agli atleti.

    Scuola di tennis: le 5 riconosciute dalla FIT

    scuola tennis

    Ogni circolo può avere una scuola tennis, e il riconoscimento da parte della fit consente un’agevolazione dal punto di vista fiscale ed assicurativo.

    • CLUB HOUSE: 1 stella. É la prima tipologia di scuola di tennis, che offre corsi collettivi tenuti da un preparatore atletico che abbia un diploma ISEF o una laurea in scienze motorie. I campi non devono avere delle richieste particolari, e il numero minimo di squadre da iscrivere ai campionati giovanili under 10/12/14/16 é pari a 1.
    • BASIC SCHOOL: 2 stelle. Diretta da un istruttore di secondo grado, che deve essere Preparatore Fisico di 1° grado Fit, la Basic school offre corsi relativi all’avviamento e al mini tennis. Il numero minimo da iscrivere ai campionati é di 2 squadre.
    • STANDARD SCHOOL: 3 stelle. I corsi fanno riferimento al mini tennis, avviamento e perfezionamento. Campi con superfici particolari non sono obbligatori, se non quelli coperti nelle regioni in cui d’inverno fa più freddo, ma la palestra si. Il preparatore atletico deve essere un maestro nazionale FIT. Il numero minimo da iscrivere ai campionati giovanili é di 3 squadre.
    • SUPER SCHOOL: 4 stelle. Oltre ai corsi precedenti, qui é offerta anche la specializzazione. Sono obbligatori la palestra, i campi con superfici diverse e la foresteria. Sono obbligatori anche i campi coperti, ma anche qui, solo se d’inverno fa particolarmente freddo. Il maestro deve essere un tecnico nazionale, di secondo grado FIT. Le squadre da iscrivere sono almeno 4.
    • TOP SCHOOL: 5 stelle. Prevede corsi relativi a minitennis, all’avviamento, al perfezionamento, alla specializzazione e all’allenamento. Sono obbligatori la palestra, i campi con superfici diverse, quelli coperti e la foresteria. I corsi devono essere tenuti da un tecnico nazionale e il numero minimo di squadre da iscrivere é 5.

    Vi abbiamo aiutato a fare un po’ di chiarezza? Quale pensate sia la scuola più adatta a voi? Continuate a seguirci, sempre qui su TennisTalker.it!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari