More
    TennisTalker MagazineCuriositàFragole con panna - Il torneo di Wimbledon
    Pubblicato in:

    Fragole con panna – Il torneo di Wimbledon

    Il torneo di Wimbledon è il più antico torneo della storia del tennis. Ha sede a Londra, per l’appunto a Wimbledon, una volta l’anno, durante due settimane di giugno e luglio. In particolare, deve iniziare almeno sei settimane prima dei primo lunedì di agosto. 

    La precisione tipica del popolo britannico si può considerare così una certezza anche in ambito sportivo. La prima edizione avvenne il 9 luglio 1977.

    Wimbledon si sa, è considerato un ambiente dalle regole rigide che vanno fermamente rispettate. I giocatori devono vestirsi esclusivamente di bianco e tra il pubblico sono vietati jeans e felpe con cappuccio. 

    Questo genere di tradizione risale a tempi antichissimi, così come il cibo che si consuma a Wimbledon si dice arrivi da tempi lontani. 

    Lo snack ufficiale sono infatti le fragole con panna accompagnate dal Pimm’s, un cocktail inglese a base di ginger ale, foglie di menta e frutta. 

    Come mai proprio le fragole? 

    Innanzitutto, la scelta di consumare fragole risulta essere di buon auspicio. La fragola è un frutto estivo, che inaugurerebbe e favorirebbe l’arrivo della bella stagione, così come il tennis, associato alle calde giornate estive. Alle fragole in particolare sono associate proprietà rinfrescanti e antinfiammatorie fin dall’antica Roma e l’idea di accostare la fragola con la panna venne attribuita al cardinale Wolsey nel 1500.

    Si stima che vengano consumati 10 mila litri di crema e 28 mila di fragole ogni anno a Wimbledon, una quantità non indifferente se si pensa che il torneo dura solo due settimane. 

    Anche in Italia sono piuttosto popolari, talvolta quasi scontate. D’ora in poi, ogni volta che mangerete le fragole con la panna, vi invito a pensare a quanto sia antica una ricetta così semplice e siamo certi le apprezzerete ancora di più. 

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari