More
    TennisTalker MagazineATP Madrid, qualificazioni: Nardi eliminato, Fognini supera l'ultimo ostacolo

    ATP Madrid, qualificazioni: Nardi eliminato, Fognini supera l’ultimo ostacolo

    - Advertisement -

    Luca Nardi eliminato da Hugo Gaston nel match decisivo per l’accesso al tabellone principale del Mutua Madrid Open. Fabio batte Hijikata e si qualifica: troverà Djere nel primo turno del main draw

    H. Gaston b. L. Nardi 6-4 6-2

    I tifosi speravano che Luca Nardi potesse trarre giovamento dal ritorno alla vittoria, dopo sei sconfitte consecutive, nel primo turno di quali a Madrid. Purtroppo però il pesarese si è dovuto arrendere, nel match decisivo, al francese Gaston. Per Nardi hanno pesato i 31 non forzati, ma anche lo scarso rendimento con la seconda (12/26).

    Nel primo set l’azzurro avrebbe meritato qualcosa di più, ma ha pagato a caro prezzo il break subìto sul 3-3 e la palla del contro break non sfruttata nel game successivo. Sul 5-4 Gaston ha fatto fatica a chiudere, ma dopo 5 set point è riuscito a portarsi a casa il primo parziale. Nel secondo set poi è arrivata la resa definitiva di Nardi, che ha preso in fila due break nel terzo e nel quinto gioco e, nonostante due palle del contro break sul 2-5, non è riuscito a recuperare lo svantaggio.

    Gaston in azione a Madrid
    Gaston in azione a Madrid / X @AvantageTennis_

    Fabio Fognini supera Rinky Hijikata al terzo set ed accede al tabellone principale

    F. Fognini b. R. Hijikata 6-4 5-7 7-5 (di Alessandro D’Aguanno)

    Si qualifica Fabio Fognini, che vince il primo set senza essere troppo consistente al servizio, ma dimostrandosi solido in risposta; l’australiano ha qualche problema alla battuta e riconferma le sue insicurezze sulla terra rossa. Tuttavia Fabio perde il secondo set, tra i tanti break subiti e ottenuti sia nel primo che nel secondo.

    - Advertisement -

    Nel terzo e decisivo parziale, la partita non acquisisce continuità e, quando il ligure sembra aver portato dalla sua il vantaggio, l’australiano ribatte con un contro break immediato. Si torna in parità e così si viaggia fino al 6-5: Hijikata cede il servizio nel dodicesimo gioco e il trentasettenne di Arma di Taggia vince, in tre ore di gioco, un match che gli regala l’accesso al tabellone principale.

    Diventano così nove gli italiani nel main draw dell’ATP di Madrid. Fognini scenderà in campo già domani e se la vedrà con Laslo Djere, numero 71 del ranking ATP: i precedenti parlano di due vittorie a testa e l’ultimo scontro diretto l’ha vinto Fognini, nell’aprile del 2024, a Marrakech.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari