A Stoccarda, causa pioggia, vanno in scena solo alcune partite, vediamole nello specifico
[8] D. Shnaider b. [Q] V. Kudermetova 5-7, 6-2, 6-3
E. Mertens b. [Q] A. Sasnovich 7-6(3), 6-2
Rischia la russa Diana Shnaider, testa di serie numero 8, che incrocia per la seconda volta la connazionale Veronika Kudermetova, entrata nel tabellone principale dopo aver vinto i turni di qualificazioni. La ex 9 WTA riesce a strappare il primo set alla Shnaider, ma crolla e allo stesso tempo sale l’avversaria, che rimonta una partita iniziata con il piede sbagliato. La classe 2004 passa al secondo turno, nel quale affronterà la belga Elise Mertens.
La belga ha battuto un’altra qualificata, la bielorussa Aliaksandra Sasnovich: l’attuale 29 al mondo ha avuto vita più facile della futura avversaria, contro cui ha un unico precedente positivo, a Monterrey nel 2023: in quell’occasione le condizioni erano totalmente differenti, ma la ventinovenne belga ha dominato la russa di nove anni più giovane, vincendo con il punteggio di 6-0, 6-4.
A. Potapova b. C. Tauson 2-6, 7-6(8), 6-3
Anastasia Potapova ribalta e vince una partita lottata contro Clara Tauson, entrambe le tenniste hanno dato il meglio, ma ha avuto di più la russa: dopo 2 ore e 45 minuti di gioco Potapova riesce a chiudere la partita, con il punteggio di 2-6, 7-6, 6-3. Ora la ventiquattrenne affronterà la prima in classifica, la bielorussa Aryna Sabalenka, che punterà sicuramente alla vittoria del titolo.
Ostapenko/Yastremska b. Schunk/Seidel 7-6(3), 6-1
L’unico doppio giocato nella giornata di ieri è stato vinto dalla lettone Jelena Ostapenko e l’ucraina Dayana Yastremska contro le tedesche Nastasja Schunk e Ella Seidel: le più esperte, date favorite, hanno avuto la meglio, vincendo il primo set al tiebreak, per poi chiudere la seconda partita molto più velocemente, con il punteggio di 6-1. Ora Ostapenko e Yastremska giocheranno contro le vincitrici tra le coppie formate da Timea Babos e Luisa Stefani, e Hao-Ching Chan e Veronika Kudermetova, appena eliminata dal tabellone di singolo.