Grandi sorprese nella giornata di ieri: fuori Keys e Kasatkina eliminate da Kalinskaya e Kenin. Avanzano Pegula e Collins
Jessica Pegula continua il suo cammino senza esitazioni. La numero 4 del mondo ha sconfitto Ajla Tomljanovic con un netto 6-3 6-2, guadagnandosi un posto nei quarti di finale. Ad attenderla ci sarà un’altra americana, Danielle Collins, che ha superato Jelena Ostapenko con il punteggio di 7-5 6-3.
Nei quarti ci sarà anche la sfida tra Qinwen Zheng ed Ekaterina Alexandrova. La tennista cinese ha regolato, non senza qualche problema, Mertens per 6-3 3-6 6-3, mentre la russa ha vinto facilmente contro Shnaider con un perentorio 6-2 6-1. Un altro duello già stabilito sarà quello tra Amanda Anisimova ed Emma Navarro, entrambe protagoniste di un ottimo torneo.
Le sorprese più grandi della giornata sono però arrivate nell’ultima parte del programma. La testa di serie numero 2, Madison Keys, ha ceduto sotto i colpi di una ritrovata Anna Kalinskaya, che ha approfittato dell’eccessiva imprecisione della statunitense per imporsi 6-2 6-4.
Dopo un inizio di stagione complicato, Anna Kalinskaya sembra aver finalmente ritrovare il suo miglior tennis. Dopo aver raggiunto il suo best ranking di numero 11 al mondo lo scorso ottobre, la russa ha affrontato un periodo difficile, saltando anche l’Australian Open a causa di problemi di salute.
Arrivata a Charleston con un bilancio stagionale negativo di 4 vittorie e 7 sconfitte, Kalinskaya ha ribaltato i pronostici: “Avevo bisogno di questa vittoria“, ha dichiarato dopo il match, mostrando tutta la sua soddisfazione per il successo su Keys.
Dall’altra parte del tabellone, anche Daria Kasatkina è uscita di scena. La numero 5 del seeding ha trovato sulla sua strada una Sofia Kenin in grande forma, capace di imporsi 6-3 7-6(7). Questo successo consente a Kenin di tornare ai quarti di un torneo importante, dove se la vedrà proprio con Kalinskaya.
