More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniATP Rotterdam: Bellucci eroico, fuori Medvedev
    Pubblicato in:

    ATP Rotterdam: Bellucci eroico, fuori Medvedev

    L’italiano Mattia Bellucci sorprende la testa di serie numero 2 Daniil Medvedev e sigla la prima vittoria in carriera contro un Top 10. Ancora nessuna “vittoria bis” per Medvedev

    M. Bellucci b. [2] D. Medvedev 6-3 (6)6-7 6-3

    Mattia Bellucci si presenta al secondo turno con in tasca il best ranking (live) di 81 al mondo, grazie alla vittoria al primo turno con la Wild Card Mees Rottgering. Daniil Medvedev a Rotterdam ha trionfato nel 2023, in finale con Jannik Sinner. Risulta imbattuto in questo torneo, non avendo giocato l’anno scorso per la difesa del titolo a causa di un infortunio. Per l’ex numero 1 del mondo c’è ancora da sfatare il mito della “vittoria bis”, il russo non ha mai vinto per due volte lo stesso torneo. Per Medvedev si tratta inoltre del primo torneo dalla separazione con il coach Gilles Simon.

    Mattia, che talento! Il riassunto del match

    Nel primo game Bellucci dà subito prova di voler lottare, l’italiano annulla una palla break e vince un ottimo primo game. La partita è divertente e ricca di punti di pregevole fattura, come il cross di rovescio strettissimo da parte di Medvedev nel quarto gioco.

    Riguarda il delicato tocco di Medvedev nel primo set contro Bellucci / X ATP Tour

    Sul 4-3 per Bellucci si sblocca il risultato, con l’italiano che sfrutta un leggero passaggio a vuoto di Medvedev e gli strappa il servizio. Il nuovo numero 8 d’Italia va quindi a servire per il set sul 5-3. Bellucci dimostra grande leggerezza mentale, concedendosi addirittura un servizio “da sotto”, e giocando in modo aggressivo chiude il primo set 6-3.

    Il secondo set inizia dopo un lungo Toilet brek di Medvedev. Il russo ha voglia di tornare in partita, e lo dimostra con un gioco più consistente. Il match è molto sentito da entrambi i giocatori, con Bellucci che si esalta e mette in campo tutto il proprio talento.

    Riguarda lo spettacolare passante di Bellucci / X ATP Tour

    Il primo ad avere un’occasione è proprio Mattia, che però non sfrutta una palla break nel terzo gioco. Medvedev ha allora una scossa e ottiene subito il break andando in vantaggio 3-1. Confermato il vantaggio, il russo prova a strappare per la seconda volta il servizio a Bellucci, il quale si salva dal pericolo e vince il game. Il settimo gioco, con Medvedev che serve sul 4-2, è il più lungo e combattuto del set. Il russo non sfrutta due palle per il 5-2, salva tre palle per il contro break ma deve cedere il servizio all’italiano alla quarta palla break. Tornati on serve Bellucci va subito in difficoltà, ma è bravo a salvare due palle break e riportare il punteggio in equilibrio sul 4-4. La partita diventa una battaglia e sul 4-5 l’italiano annulla un set point prima di riuscire a chiudere il game.

    Un set così lottato non può far altro che giungere al tie-break, e Bellucci sembra arrivarci con maggiore carica agonistica. L’italiano mette a segno tre mini break, contro i due ottenuti da Medvedev, e il momento clou arriva sul 5-4 con Bellucci al servizio. Il tennista di Busto Arsizio manca l’occasione di ottenere due match point consecutivi, ma riesce comunque ad andare sopra 6-5. Nella fase decisiva Medvedev gioca con la massima attenzione, annulla la palla match e con tre punti consecutivi si porta a casa il secondo set.

    Mattia Bellucci
    Mattia Bellucci – ABN AMRO OPEN ATP500 Rotterdam, Netherlands. (Photo by Carlo Casalini) Credit: Carlo Casalini

    Il terzo e decisivo set si gioca su tre momenti chiave. Il primo arriva in apertura di set, con Bellucci al servizio che salva due palle break e non cede il servizio a Medvedev. Il secondo momento chiave è sempre sul servizio di Bellucci, in un game che assume caratteri epici. L’italiano annulla quattro palle break, e riesce dopo una lotta che sembra eterna a chiudere il game. Da lì un apparente equilibrio, dovuto anche alla fatica e alla tensione dei due contendenti. A sorpresa sul 4-3, con Medvedev al servizio, Bellucci ottiene il break che lo manda a servire per il match. L’ultimo game è senza storia, Medvedev ha ormai firmato la resa, e Mattia Bellucci sigla la più importante (finora) vittoria della sua carriera.

    Bellucci prosegue il suo cammino a Rotterdam e conferma la grande crescita

    Dopo 2 ore e 55 minuti Mattia Bellucci si aggiudica la prima vittoria contro un Top 10, avanzando così agli Ottavi di finale. Continua il momento no per Medvedev. Il russo non vince un torneo da Roma 2023, e non sembra trovare la chiave per far ripartire la propria carriera. Bellucci attende adesso il vincente fra Stefanos Tsitsipas (6) e Tallon Griekspoor.

    Riguarda il match point di Bellucci contro Medvedev / X TennisTv

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari