L’ex Top 10 spagnolo Roberto Bautista Agut ha annunciato che quella corrente sarà la sua ultima stagione da professionista
Il 38enne Roberto Bautista Agut ha annunciato, a sorpresa sui social, che il 2026 sarà il suo ultimo anno fra i professionisti. Nato nella comunità Valenciana, il classe 1988 è riuscito a togliersi diverse soddisfazioni in carriera, giocando peraltro in epoca Big Four. In singolare è salito fino alla posizione numero 9 del ranking, nel novembre 2019, e ha vinto un totale di 12 tornei ATP. A livello Slam i risultati migliori restano quelli del magico 2019, la semifinale a Wimbledon e i quarti in Australia. Nello stesso anno è poi arrivato il trionfo in Coppa Davis con la Spagna, battendo in finale il Canada.
Negli ultimi anni, in particolare in questo avvio di 2026, lo spagnolo ha sofferto non poco l’avanzare dell’età e l’aumento del ritmo in campo. Da qui la decisione di lasciare il circuito, per godersi l’ultima stagione al massimo delle possibilità.
Il comunicato social di Bautista Agut
“Ci sono decisioni che non sono facili, ma che nascono dalla serenità e dal cuore: la stagione 2026 sarà la mia ultima come tennista professionista.
Ho vissuto il mio sogno per molti anni. Ho dato tutto quello che avevo dentro in ogni allenamento e in ogni partita. Ora sento che è arrivato il momento di iniziare a congedarmi, di godermi ogni torneo in modo diverso e di chiudere questa tappa con gratitudine verso il mio amato tennis.
Voglio vivere questo anno fino all’ultimo punto. Sentire il sostegno della gente, competere ancora una volta nei tornei che hanno fatto parte della mia vita e salutarvi in campo, che è dove sono sempre stato più felice.
Grazie alla mia famiglia, al mio team, ai miei amici, ai miei sponsor e a tutti coloro che sono stati presenti durante questi anni. E grazie, di cuore, a tutti i tifosi che mi hanno accompagnato in ogni momento“.
Un addio quasi silenzioso, di un giocatore che passo dopo passo ha costruito i propri successi e si è ritagliato uno spazio d’onore nel circuito e nei cuori dei tifosi. Bautista Agut è presente nell’Entry List del Roland Garros 2026, e il suo addio si aggiunge alle già tante celebrazioni per le “ultime volte” a Parigi.




