Sei italiani al via nel primo appuntamento ATP alle Canarie
Il sole caldo di Tenerife accompagna l’inizio di una nuova tappa del circuito ATP Challenger. Sui campi dell’Abama Tennis Academy è scattato il Tenerife Challenger 1, primo dei due eventi in programma alle Canarie dal 1° al 15 febbraio, con il tabellone principale pronto a entrare nel vivo dopo il completamento delle qualificazioni.
Sarà subito una giornata a forti tinte azzurre. Jacopo Berrettini affronterà il giordano Abdullah Shelbayh, mentre Gabriele Piraino sarà opposto al russo Alibek Kachmazov, in un avvio che conferma la presenza italiana come uno dei temi centrali del torneo. Complessivamente sono sei gli italiani nel main draw, in un tabellone competitivo che promette spettacolo sin dai primi turni.
Maestrelli guida il gruppo azzurro
Il riferimento principale è Francesco Maestrelli, prima testa di serie del torneo. Il pisano torna in campo dopo un Australian Open da protagonista, impreziosito dalla prima qualificazione Slam in carriera, dalla vittoria all’esordio contro Atmane e dalla sfida sulla Rod Laver Arena contro Novak Djokovic. A Tenerife, isola che conosce bene per le precedenti partecipazioni, debutterà contro il francese Mathys Erhard, con la possibilità di un secondo turno contro il vincente tra Berrettini e Shelbayh.
Nel seeding trovano spazio anche Stefano Travaglia e Lorenzo Giustino, rispettivamente teste di serie numero tre e quattro. Travaglia, inserito nella parte bassa del tabellone, affronterà Sergey Fomin, mentre Giustino attende un qualificato nella parte alta.
Attenzione anche al classe 2007 Jacopo Vasamì, che apre il 2026 da numero 667 del ranking ATP. Reduce da un 2025 di transizione al professionismo e al primo torneo con il nuovo coach Filippo Baldi, il diciottenne ha ricevuto una wild card e affronterà un qualificato all’esordio: sulla carta, un’occasione interessante per prendere ritmo e fiducia.
Completa la pattuglia azzurra Gabriele Piraino, già atteso dal match di primo turno contro Kachmazov.
Spagna protagonista in casa, Mmoh osservato speciale
A difendere i colori di casa sarà una nutrita presenza spagnola. Daniel Mérida, Pablo Llamas Ruiz e Alejandro Moro Cañas occupano rispettivamente le posizioni numero 2, 6 e 8 del seeding e faranno il loro debutto contro Toby Samuel, Benjamin Willwerth e un qualificato. Il pubblico locale potrà inoltre sostenere Miguel Damas, Sergio Callejón Hernando, Pol Martin Tiffon, Javier Barranco Cosano e Daniel Rincón.
Tra i nomi internazionali più interessanti figura Michael Mmoh, alla prima esperienza a Tenerife. L’ex numero 81 del mondo, oggi 228 ATP, arriva alle Canarie dopo un avvio di stagione incoraggiante, segnato dalle vittorie contro Alejandro Tabilo e Karen Khachanov a Hong Kong. Fermatosi prima delle qualificazioni degli Australian Open per recuperare completamente dagli infortuni, lo statunitense ha trovato nelle condizioni di gioco di Tenerife un ambiente ideale per il suo tennis fisico. Il suo esordio, però, sarà tutt’altro che semplice: dall’altra parte della rete ci sarà Mikhail Kukushkin, campione del torneo nel 2024.



