Jannik Sinner ha parlato in conferenza stampa dopo il match vinto contro Ben Shelton, con un occhio verso la semifinale contro Novak Djokovic
Jannik Sinner è ancora una volta in semifinale di uno Slam: si tratta della sesta di fila, questa volta raggiunta grazia alla vittoria in tre set contro Ben Shelton. L’azzurro ha parlato in conferenza stampa ritenendosi molto soddisfatto di come ha approcciato la partita: “E’ sempre una partita difficile quando ci affrontiamo, perciò sono molto felice di come ho gestito la situazione. Sai, naturalmente sono felice di aver vinto senza perdere un set. Ben è un giocatore incredibile e ogni volta che ci affrontiamo è molto interessante da vedere, quindi sono molto felice di oggi”.
Nel match odierno Shelton ha mostrato qualche miglioramento tecnico rispetto alle sfide precedenti, come ha detto Jannik in conferenza: “Onestamente sta migliorando ogni volta che giochiamo, perché sta servendo meglio, cambiando molto con il servizio, il rovescio è migliorato come ho visto oggi e sta provando ad essere molto, molto aggressivo. Penso che vedremo una grande stagione da parte sua quest’anno”.
Allo stesso tempo lo statunitense ha faticato a trovare nuove soluzioni tattiche, giocando spesso troppo “a caso”. Il risultato è stato perciò la nona vittoria consecutiva dell’azzurro su 10 incontri totali disputati. Ora Jannik avrà Novak Djokovic, che ha beneficiato del ritiro di Lorenzo Musetti a causa di un problema (probabilmente) all’adduttore. A proposito di quest’incontro e della prossima sfida con Djokovic, Sinner ha detto: “L’ho seguito. Prima del mio match stavo anche un po’ dormendo, quindi sai, devo anche fare le mie cose. Sfortunato Lorenzo. Allo stesso tempo, è molto difficile giocare contro Novak, specialmente al meglio dei cinque set. E’ ancora molto lunga. Quindi, sai, spero che non sia nulla di troppo serio per Lorenzo, perché inziiare la stagione con un infortunio non è facile. Allo stesso tempo, sarà un match difficile il prossimo. Ci conosciamo al meglio, quindi sarà interessante vedere come gestiamo la situazione, e poi vediamo”.
Le parole di Sinner su Djokovic
A Sinner poi è stato chiesto se Djokovic facesse cose che non fa più bene come un tempo (visti anche gli ultimi cinque precedenti vinti dall’altoatesino). Jannik ne ha approfittato per spendere parole non banali sul serbo: “Questo lo devi chiedere a lui, io non lo so. Penso che per il livello a cui sta giocando, è l’atleta più professionale che abbiamo nello spogliatoio. Anch’io provo ad essere altrettanto professionale. Naturalmente, sai, lui ha un bagaglio di esperienza enorme. Lo vedi sul campo e sai che sa gestire ogni situazione nel miglior modo possibile.
“Io, come 24enne, sono fortunato ad avere uno come lui davanti ai miei occhi e spero che posso imparare qualcosa” – ha continuato Sinner. “Penso che ogni giorno, ogni volta che lui gioca, possa imparare qualcosa su di lui, su Carlos su tutti gli altri grandi, grandi giocatori. La prendo come una cosa positiva, sai? Penso che il modo in cui sta giocando, il modo in cui si sta muovendo. Se tu non sei professionale, tu non giochi a questo livello. Lui è un’ispirazione per noi e specialmente per i giovani giocatori”.



