TennisTalker MagazineNewsSLAMAO Junior: non passa Ciurnelli, ora tocca a Gribaldo e Massellani
    Pubblicato in:

    AO Junior: non passa Ciurnelli, ora tocca a Gribaldo e Massellani

    - Advertisement -

    Ciurnelli si ferma nelle qualificazioni Junior, attesa per l’esordio di Gribaldo e Massellani

    Si interrompe sul più bello il cammino di Raffaele Ciurnelli nelle qualificazioni dell’Australian Open Junior. Il 17enne umbro di Montegabbione, provincia di Terni, nona testa di serie del tabellone cadetto, non è riuscito a superare l’ultimo ostacolo prima del main draw.

    Dopo un esordio travolgente, chiuso con un doppio 6-0 ai danni dell’australiano Marcus Kipriz, entrato in tabellone come alternate, Ciurnelli ha dovuto cedere il passo al turco Kaan Isik Kosaner, settima testa di serie delle qualificazioni, che si è imposto con il punteggio di 6-3 6-3.

    Attuale numero 81 Juniores, il tennista umbro può già vantare tre titoli ITF Junior nel proprio palmarès: il J60 di Bari conquistato nel 2024 e, nella stagione successiva, i successi nei tornei J60 di Antalya e J100 di Maaseik, a conferma di una crescita costante che gli ha permesso di volare fino in Australia.

    - Advertisement -

    Il main draw

    Il tabellone principale dell’Australian Open Junior prenderà il via sabato 24 gennaio. Non ci saranno rappresentanti italiane nel draw femminile, mentre nel maschile l’Italia sarà rappresentata da Matteo Gribaldo e Simone Massellani.

    Simone Massellani, 17 anni, originario di Caramagna Piemonte e tesserato per il Club Piazzano, arriva a Melbourne forte di una delle settimane più importanti della sua giovane carriera. Il trionfo nel torneo J200 di Belgrado ha segnato una vera svolta: un successo importante ottenuto battendo in finale il bielorusso Kastusiukevich e superando lungo il cammino anche il figlio di Goran Ivanisevic. Quel risultato gli ha permesso di compiere un balzo significativo nel ranking ITF Junior, entrando stabilmente tra i primi 100 del mondo e attestandosi oggi intorno alla 35ª posizione.

    Accanto a lui ci sarà Matteo Gribaldo, classe 2008 e attuale numero 29 del ranking, uno dei volti emergenti più seguiti del tennis italiano. Il giovane toscano, si è laureato Campione Italiano Under 16 nel 2024 e lo scorso anno ha conquistato il J200 di Rutesheim aggiudicandosi la manifestazione senza cedere nemmeno un set in cinque partite. Dal 2023 fa parte del progetto I Tennis Foundation, beneficiando di una borsa di studio che unisce formazione tecnica di alto livello e un calendario internazionale strutturato.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;