Daniil Medvedev centra il terzo turno agli Australian Open superando Halys e torna a vincere due partite di fila nel main draw di uno Slam un anno e mezzo dopo l’ultima volta
[11] DANIIL MEDVEDEV b. QUENTIN HALYS 6-7 6-3 6-4 6-2
Daniil Medvedev rimonta Quentin Halys e torna a vincere due match consecutivamente nel tabellone principale di uno Slam più di un anno dopo l’ultima volta. Il 2025 a livello Major per il moscovita era stato disastroso. Eliminazione a Melbourne al secondo turno contro Learner Tien (dopo che all’esordio vinse in cinque set contro la wildcard thailandese Kasidit Samrej) e i match persi all’esordio contro Cameron Norrie al Roland Garros e contro Benjamin Bonzi sia a Wimbledon che agli US Open.
Bravissimo Medvedev a non disunirsi dopo che nel primo set ha sprecato tre set point, di cui uno sul proprio servizio, perso il tie-break 11-9 e in apertura di parziale si è anche ritrovato indietro di un break. Questo tipo di reazione è il simbolo di un Daniil Medvedev sempre più ritrovato.
Il tabù dei giocatori francesi
Medvedev torna anche ad avere un record positivo contro i tennisti francesi nei tornei dello Slam. Nei tredici incontri in carriera ora il moscovita conduce 7-6. Il russo non batteva un giocatore d’Oltralpe a livello Major da Wimbledon 2024, quando sconfisse Alexandre Muller, ed era uscito malconcio dagli ultimi due incroci contro Benjamin Bonzi a New York e Londra nella passata stagione.
L’ex numero 1 al mondo torna al terzo turno a Melbourne due anni dopo l’ultima volta. L’Happy Slam per lui è sempre stato un torneo importante, nel quale ha raggiunto tre finali, ma senza mai trionfare. In due di queste, inoltre, si è ritrovato avanti di due set prima di venire rimontato: contro Rafael Nadal nel 2022 e contro Jannik Sinner nel 2024.



