Dall’una della notte italiana di domenica 18 gennaio al via il primo Slam stagionale. Paolini e Cobolli aprono il programma. In campo anche Sabalenka e Alcaraz
Si riparte davvero. Primo Slam dell’anno, Australian Open, il cosiddetto Happy Slam: Melbourne accende la stagione e lo fa di domenica, per la terza volta nella storia del torneo. Dopo una settimana di qualificazioni molto densa, il tabellone principale prende il via nella notte italiana tra sabato e domenica, con il primo match fissato all’1:00 di domenica 18 gennaio.
L’Italia entra subito in scena con due nomi pesanti. Jasmine Paolini, numero uno azzurra, apre la Rod Laver Arena contro Aliaksandra Sasnovich: ore 1:30 italiane, campo centrale in apertura di Slam, come dire che lo status raggiunto dalla ragazza di Castelnuovo Garfagnana è ormai riconosciuto anche nell’altro emisfero. Poco dopo, Flavio Cobolli, numero tre d’Italia, inaugura la John Cain Arena affrontando il britannico Arthur Fery, proveniente dalle qualificazioni.
La giornata propone anche i due numeri uno del mondo. Aryna Sabalenka e Carlos Alcaraz saranno protagonisti della sessione serale sulla Rod Laver Arena: alle 9:00 del mattino italiano la bielorussa sfida la wild card francese Rakotomanga Rajaonah, poi spazio allo spagnolo contro il padrone di casa Adam Walton.
Tra i match da cerchiare in rosso nella prima giornata spiccano anche Alexander Bublik contro Jenson Brooksby (primo incontro della sessione serale sulla Margaret Court Arena, dalle 9:00 italiane), il ritorno di Venus Williams contro Olga Danilovic (quarto match sulla John Cain Arena) e l’esordio del numero tre del mondo Alexander Zverev, impegnato nel secondo match diurno sulla Rod Laver Arena, subito dopo Paolini.
QUI L’ORDER OF PLAY COMPLETO DEL DAY 1
Capitolo copertura televisiva. Come già esaurientemente spiegato dalla nostra Vanna Rizzo nel suo pezzo dedicato, l’Australian Open 2026 non avrà una diretta televisiva tradizionale in Italia. I vari attori dello streaming offriranno però un servizio completo: Eurosport sarà presente con sei canali (quattro appositamente messi in piedi per coprire il torneo oltra a Eurosport 1 e 2) visibili su DAZN e Timvision, mentre gli abbonati a Discovery+ e a HBO Max potranno fruire della trasmissione di tutti i campi coperti dalle telecamere.
La programmazione in TV – domenica 18 gennaio
- A partire dalla 1 della notte italiana l’Australian Open 2026 sarà trasmesso in diretta streaming integrale su Discovery+ e HBO Plus
- I canali Eurosport 1, 2, 3, 4, 5, 6 saranno disponibili anche tramite le piattaforme DAZN e Timvision



