More
    TennisTalker MagazineNewsATPATP Adelaide: guida Davidovich Fokina, Tsitsipas cerca l’acuto
    Pubblicato in:

    ATP Adelaide: guida Davidovich Fokina, Tsitsipas cerca l’acuto

    - Advertisement -

    Pubblicato il tabellone dell’ATP 250 di Adelaide: Davidovich Fokina guida il seeding, Tsitsipas vuole confermarsi dopo la United Cup

    Ancora sette giorni e poi i migliori giocatori al mondo si daranno battaglia nel primo Slam stagionale con la meravigliosa cornice di Melbourne a fare da contorno. Se in Nuova Zelanda si gioca ad Auckland, dall’altra parte del Mar di Tasman il teatro di un ATP 250 sarà Adelaide. È un torneo che negli ultimi giorni ha dovuto dire addio a suoi giocatori migliori, che quasi all’ultimo si sono cancellati dall’entry list. È il caso di Novak Djokovic (campione nel 2023), João Fonseca, Jack Draper e Jiri Lehecka, che qui aveva alzato il trofeo nel 2024.

    Il tabellone di Adelaide

    A guidare il tabellone c’è Alejandro Davidovich Fokina, alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo la sconfitta all’esordio a Brisbane contro Nakashima e anche del primo titolo ATP dopo cinque finali perse. Lo spagnolo in semifinale potrebbe trovare Tallon Griekspoor, numero 4 del seeding, che arriva da una United Cup anonima con due sconfitte su altrettanti match disputati contro Alexander Zverev e Hubert Hurkacz.

    La parte bassa è controllata da Tommy Paul, che a Brisbane ha perso anche lui all’esordio contro il gigante francese Giovanni Mpetshi Perricard. La semifinale proiettata è contro l’argentino Francisco Cerundolo, all’esordio assoluto stagionale. Qui ad Adelaide c’è chi scenderà per la prima volta in campo nel 2026 e, invece, chi già cerca del riscatto dopo una prima settimana non positiva.

    - Advertisement -

    Attualmente non ci sono italiani presenti nel tabellone principale, ma le cose potrebbero cambiare. Nelle qualificazioni saranno impegnati Luca Nardi e addirittura Andrea Vavassori. Il giocatore di Pesaro ha perso al primo turno al Challenger di Canberra contro il lussemburghese Chris Rodesch e qui ad Adelaide cerca la prima vittoria stagionale contro il padrone di casa Aleksandar Vukic. In caso di esito positivo affronterà uno tra Jacob Fearnley e Christopher O’Connell per l’ingresso nel main draw. Vavassori esordirà contro il belga Raphael Collignon e se dovesse vincere sarà opposto al vincente del match tra Jesper de Jong e l’argentino Thiago Agustin Tirante.

    Parte alta

    L’esordio di Alejandro Davidovich Fokina si preannuncia subito in salita. Al secondo turno lo spagnolo attenderà il vincitore del derby tutto australiano tra Tristan Schoolkate e Rinky Hijikata, una sfida che promette di essere più insidiosa di quanto possa suggerire il ranking. Giocare contro un padrone di casa aussie, trascinato dal pubblico, non è mai semplice, soprattutto se dall’altra parte della rete c’è un Hijikata reduce da un’ottima settimana a Brisbane.

    Grande curiosità anche attorno al ritorno in campo di Thanasi Kokkinakis, che dopo un anno lontano dal circuito riabbraccia il pubblico di Adelaide, proprio dove nel 2022 conquistò l’unico titolo ATP della sua carriera. Ad attenderlo c’è Sebastian Korda e chi passerà il turno troverà poi uno tra Miomir Kecmanovic e Valentin Vacherot, monegasco che dopo l’exploit di Shanghai ha iniziato a far parlare di sé.

    Il quadro si completa con Tallon Griekspoor, opposto a uno tra Terence Atmane e Ugo Humbert, e con l’incognita Brandon Nakashima. L’americano è ancora impegnato a Brisbane, dove ha raggiunto la finale, e potrebbe decidere di preservare le energie in vista dell’Australian Open. Qualora scendesse in campo, esordirebbe contro Damir Dzumhur, con all’orizzonte un possibile incrocio con Ethan Quinn o Márton Fucsovics.

    Alejandro Davidovich Fokina (1) bye

    Tristan Schoolkate (WC) – Rinky Hijikata (WC)

    Thanasi Kokkinakis – Sebastian Korda

    Miomir Kecmanovic – Valentin Vacherot (5)

    Tallon Griekspoor (4) bye

    Ugo Humbert – Terence Atmane

    Ethan Quinn – Marton Fucsovics

    Damir Dzumhur – Brandon Nakashima (6)

    Parte bassa

    Se a Brisbane Tommy Paul ha perso all’esordio contro Mpetshi Perricard, qui ad Adelaide vede il rischio concreto di affrontare un altro gigante. Il numero 2 del seeding affronterà uno tra Reilly Opelka e Alexei Popyrin, sceso alla 50º posizione del ranking ATP e alla ricerca di punti per scalare posizioni.

    C’è grande curiosità attorno a Stefanos Tsitsipas, reduce da una United Cup ottima in cui ha battuto Taylor Fritz tornando a battere un top 10 dopo poco meno di due anni dall’ultima volta. Il greco attende un qualificato e al secondo turno è probabile la sfida con Gabriel Diallo, gigante canadese che sui campi in veloce va a nozze e anche lui aspetta un tennista proveniente dalle retrovie.

    Infine c’è Francisco Cerúndolo, che farà il suo esordio stagionale contro uno tra Jaume Munar e Daniel Altmaier. Ai quarti di finale, invece, potrebbe esserci Tomas Machac, che prima se la vedrà con la wildcard locale James Duckworth.

    Tomas Machac (8) – James Duckworth (WC)

    qualificato-qualificato

    Daniel Altmaier – Jaume Munar

    bye Francisco Cerúndolo (3)

    Stefanos Tsitsipas (7) – qualificato

    qualificato – Gabriel Diallo

    Reilly Opelka – Alexei Popyrin

    bye Tommy Paul (2)

    Previsti quarti combattuti

    Sulla carta i quarti di finale più interessanti potrebbero essere Fokina-Vacherot e Paul-Tsitsipas, ma il tennis e in particolare l’Australia riservano sempre sorprese. Nella parte alta occhio a Sebastian Korda o a un cavallo pazzo come Terence Atmane. Nella parte bassa, invece, si candida a essere una mina vagante Gabriel Diallo.

    [1] Alejandro Davidovich Fokina – [5] Valentin Vacherot

    [4] Tallon Griekspoor – [6] Brandon Nakashima

    [8] Tomas Machac – [3] Francisco Cerúndolo

    [7] Stefanos Tsitsipas – [2] Tommy Paul

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;