TennisTalker MagazineNewsRafael Jodar saluta il college e passa al tennis professionistico
    Pubblicato in:

    Rafael Jodar saluta il college e passa al tennis professionistico

    - Advertisement -

    Lo spagnolo Rafael Jodar ha salutato ufficialmente l’Università della Virginia per fare il salto nel tennis professionistico dal 2026

    Un talento spagnolo atipico, che ama i campi veloci e non la terra, che ha scelto il college in Virginia e non la scuola iberica, Rafael Jodar è pronto al grande salto. Nonostante la mancata qualificazione alle fasi finali delle Next Gen ATP Finals, Jodar ha dimostrato il proprio valore ottenendo due vittorie su tre incontri. Nel 2025 il 19enne madrileno ha portato a casa tre titoli Challenger, e ha fatto un balzo dalla posizione numero 895 fino al best ranking di 166 ATP.

    L’addio all’Università della Virginia

    Jodar è sempre stato molto legato al College e alla carriera nel tennis universitario. Con 19 vittorie e 3 sconfitte Rafael si è distinto nel College, e ha sempre dichiarato come gli studi per lui fossero importati tanto quanto i risultati sportivi. Durante la crescita però prima o poi tutti lasciano la sicurezza del nido, per lanciarsi nel mondo reale e misurarsi con i più grandi. E così farà Jodar, che tramite i propri canali social ha salutato definitivamente l’Università della Virginia.

    Le parole di Jodar

    Dopo un periodo di profonda riflessione, attenta considerazione e numerosi confronti con la mia famiglia e i miei allenatori, ho deciso di rinunciare ai miei anni rimanenti di idoneità collegiale presso la UVA (Università della Viriginia) e di intraprendere la mia carriera nel tennis professionistico a partire dal 2026“.

    - Advertisement -

    Il tempo trascorso al college ha giocato un ruolo fondamentale nella mia crescita, sia come atleta che come persona, e ora mi sento pronto a compiere questo passo e ad accogliere una nuova sfida nella mia vita.
    Desidero esprimere la mia sincera gratitudine agli allenatori, allo staff e alla dirigenza atletica per aver creduto in me e per avermi sostenuto lungo tutto questo percorso
    “.

    Ai miei compagni di squadra: grazie per avermi accolto fin dal primo giorno e per avermi spronato a migliorare ogni singolo giorno. Mi avete dimostrato che il tennis è molto più dei soli risultati individuali: è fatto di impegno, disciplina, fratellanza e obiettivi condivisi“.

    Mentre inizio questo nuovo capitolo, continuerò a seguire e a sostenere con orgoglio l’Università della Virginia e il suo programma di tennis. La UVA avrà sempre un posto speciale nel mio cuore“.

    Parole cariche d’orgoglio, consapevolezza e maturità quelle di Jodar che nel salutare l’Università ha ringraziato tutte le persone conosciute lungo il percorso collegiale. Il tennista spagnolo è giovane, ambizioso e ha tanto talento, ma soprattutto mostra una consapevolezza che potrà tornargli molto utile nell’approccio al grande tennis.

    Vedremo come sarà l’approccio di Jodar al mondo ITF e Challenger, e se il giovane talento spagnolo riuscirà fin da subito a farsi largo anche nel circuito maggiore.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;