Negli ultimi anni, abbiamo visto diverse evoluzioni nel tennis e Lucas Herrera Sanchez ne è uno degli esempi
L’evoluzione del tennis o una “deformazione professionale”? Il tedesco Lucas Herrera Sanchez è uno dei casi che stanno nel mezzo: in un tennis sempre più fisico e veloce, ci sono alcuni ragazzi che crescono contro corrente, ma riescono comunque a destreggiarsi sul campo, al pari degli altri.
In questo caso Herrera Sanchez, quattordicenne che ha raggiunto la semifinale dell’ambitissimo torneo “Les Petit As”, è ambidestro e non gioca il rovescio. Il classe 2011 non è l’unico ad avere questa caratteristica stravagante: osservato da esterni, potrebbe essere un evento straordinario assistere ad un ambidestro che gioca due dritti, ma è veramente l’evoluzione del tennis?
Herrera Sanchez, pur avendo questa particolarità, è arrivato in semifinale in uno dei tornei più prestigiosi del circuito under. Altri come lui hanno spopolato sui social, tra cui lo statunitense Teodor Davidov, di origini bulgare. L’ormai quindicenne è campione del mondo ITF under 14 a squadre con gli USA e ha già accumulato una buona esperienza internazionale.
La domanda è se effettivamente riusciranno a mantenere questo stile di gioco, non appena si alzerà il ritmo. Non c’è dubbio che ora sia efficace, ma non è detto che possa rimanere tale, appena il tempo di reazione sarà inevitabilmente minore. Detto questo, è sicuramente uno spettacolo alternativo, a cui potremo assistere con molto piacere, attendendo i riscontri che avrà sul circuito maggiore.



