TennisTalker MagazineNewsChallengerVoci da Bergamo – Marcella Messina: “Questo torneo fa crescere una comunità intera”

    Voci da Bergamo – Marcella Messina: “Questo torneo fa crescere una comunità intera”

    - Advertisement -

    Le interviste esclusive di TennisTalker dal torneo bergamasco

    Il Comune di Bergamo è da sempre uno dei partner più importanti degli Internazionali di Bergamo. Una collaborazione che, come racconta Marcella Messina, assessora alle politiche sociali, sport, salute e longevità, nasce da lontano e poggia su basi solide: “Siamo al fianco del torneo dal 2006 e quest’anno abbiamo celebrato i vent’anni. Un traguardo che testimonia quanto la città si senta vicina a un evento nato dalla determinazione di Marco e capace di aggregare l’intera comunità del tennis: scuole, associazioni, famiglie, appassionati. Un torneo che mobilita davvero tutti”.

    La nuova edizione è stata celebrata nella splendida ChorusLife Arena, un salto di qualità che, per Messina, racconta perfettamente lo spirito dell’evento: “Di solito si festeggia il diciottesimo. Noi abbiamo aspettato i vent’anni per farlo in una location pazzesca, che rappresenta bene la necessità di guardare avanti e crescere ancora”.

    Un torneo che coinvolge tutta la città

    Per l’assessora, il valore degli Internazionali di Bergamo va ben oltre il campo: “Quando un grande evento arriva in città, c’è chi lo vive e chi lo osserva da lontano. Questo torneo, invece, ha una forza speciale: attraverso il tennis riesce a coinvolgere tutti, dai bambini agli adulti. Non è scontato che le passioni dei figli siano quelle dei genitori, ma un ragazzo può avvicinarsi al tennis perché lo vede in tv, perché un amico ne parla, o perché viene qui a curiosare. È un’opportunità in più per la comunità”.

    - Advertisement -

    Il ruolo educativo dello sport è un punto fondamentale: “Anche chi non diventerà un agonista trova nello sport un riferimento: un allenatore che lo aspetta, una società che lo accoglie. Come assessora alle politiche sociali, so quanto questo significhi in termini di prevenzione e di benessere psicologico. Il tennis, con la sua disciplina e la sua determinazione, è un esempio perfetto”.

    Uno sguardo al futuro: “Bergamo pronta a sognare ancora più in grande”

    La nuova arena rappresenta un punto di arrivo o un punto di partenza? Messina non ha dubbi: “Abbiamo davanti grandi sfide. Il Palazzetto, non appena sarà pronto, potrebbe diventare un secondo campo per il torneo, se non addirittura il principale. E poi… perché non sognare un ATP 250 a Bergamo? L’arena e il supporto organizzativo che abbiamo dimostrato sono già superiori a quanto si vede in alcuni eventi di questa categoria“.

    E conclude con un’immagine significativa: “Vent’anni significano che un bambino nato con la prima edizione oggi è un adulto. Questo torneo è cresciuto, ha costruito competenze, ha maturato esperienza. Ora ha tutte le carte in regola per guardare a nuovi traguardi“.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;