Francesco Passaro sembra aver individuato il nuovo coach in Stefano Pescosolido, con cui preparerà ad Alicante la stagione 2026
Il periodo a cavallo fra una stagione e l’altra è sempre un buon momento per i cambi più consistenti nei team. Come Sonego che ha annunciato il nuovo coach Santopadre, anche Francesco Passaro sembra aver individuato una nuova guida stabile per la stagione 2026. Parliamo di Stefano Pescosolido, ex numero 42 ATP e attualmente commentatore per Sky Sport. La collaborazione fra i due partirà dalla preparazione pre stagione ad Alicante, studiando poi l’intreccio migliore per affrontare il 2026 al massimo delle proprie possibilità.
Ad annunciare la nuova collaborazione lo stesso Passaro, in un’intervista su YouTube rilasciata a SpazioTennis. Il tennista umbro, che fino a ottobre ha collaborato con lo storico coach Roberto Trapani, quest’anno ha raggiunto il proprio best ranking di 89 ATP. Passaro ha già dimostrato di valere ben più dell’attuale classifica (128 ATP), e la prossima stagione sarà decisiva per il salto di qualità.
Stefano Pescosolido e il richiamo della panchina
Pescosolido è stato un tennista italiano di ottimo livello, raggiungendo la posizione numero 42 del ranking ATP nel 1992. Vanta due titoli ATP a Scottsdale e Tel Aviv, e ha inoltre partecipato alla spedizione Olimpica di Atlanta ’96. Pescosolido ha fatto parte della squadra di Davis azzurra disputando 10 incontri di cui si ricorda, nonostante il risultato negativo, l’epica partita al quinto set contro Bruguera a Roma nel 1994. L’attuale commentatore di Sky Sport è stato anche numero 1 d’Italia nel 1993, e può vantare successi contro leggende del tennis come McEnroe, Agassi e Chang.
Pescosolido ha vissuto il tennis con tutto sé stesso, e continua a farlo con i più giovani a Basiglio e sui banchi della telecronaca di Sky Sport. Ora è arrivato il forte richiamo della panchina, e vedremo se insieme a Passaro riuscirà a trovare gli stimoli giusti per tornare ancor più vicino al tour.



