TennisTalker MagazineNewsLa salute mentale prima di tutto, Joe Salisbury dà l'arrivederci al circuito
    Pubblicato in:

    La salute mentale prima di tutto, Joe Salisbury dà l’arrivederci al circuito

    - Advertisement -

    Il britannico Joe Salisbury si è preso una pausa dal tennis, per il britannico stati d’ansia frequenti e una salute mentale da ristabilire

    Finalista alle ATP Finals insieme a Neal Skupski, decima posizione nel ranking ATP di doppio, finali al Roland Garros e US Open e nel doppio misto a Wimbledon, nonostante ciò Joe Salisbury deve prendersi una pausa. Il doppista britannico l’ha comunicato chiaramente, ha bisogno di prendere di petto i problemi e ristabilire la propria salute mentale.

    Non è il primo e non sarà certo l’ultimo tennista a ritrovarsi soffocato dall’ansia, dovuta alle pressioni del circuito, ai problemi extra campo, e a fattori che solo chi prova l’ansia sulla propria pelle può comprendere. Quest’anno abbiamo avuto gli esempi di Ons Jabeur e Alexander Zverev, ma anche di Mirra Andreeva e Holger Rune, la salute mentale è sempre più al centro nella carriera di un atleta professionista.

    Ansia persistente e angoscia, alcuni dei motivi dietro lo stop

    Nonostante gli ottimi risultati di quest’anno, il sei volte campione Slam fra doppio e doppio misto Joe Salisbury prenderà quindi una pausa almeno fino ad aprile 2026. Lo ha dichiarato lui stesso, parlando dei problemi affrontati nel corso della stagione e della difficoltà nel gestire gli stati d’ansia. Per Salisbury non si tratta di una novità, il 33enne londinese aveva già affrontato un percorso terapeutico e durante l’assenza dallo swing asiatico ha raccolto le idee e preso questa decisione.

    - Advertisement -

    È stato difficile da gestire e a volte mi ha portato a non voler giocare o a competereLo avverto nello stomaco, sento come se avessi la nausea. Non riuscivo a dormire e a mangiare. Era come una sensazione di paura, come se stesse per succedere sempre qualcosa di brutto.”

    La mia ansia non ha influito molto sul rendimento. Abbiamo giocato bene, specie negli ultimi sei mesi. Credo di essere riuscito a gestire bene la situazione per poter rendere al meglio in campo, ma emotivamente e mentalmente mi è costato tanto. Alcuni tornei sono stati poco piacevoli”.

    Il futuro con o senza il fidato Skupski

    Salisbury e Skupski vincono all'esordio alle Finals contro Arevalo Pavic (foto presa da X)
    Salisbury e Skupski vincono all’esordio alle Finals contro Arevalo Pavic (foto presa da X)

    Queste le parole a cuore aperto di Joe, che ha deciso di spiegare fino in fondo i motivi della condivisibile scelta. Ecco spiegato quindi il motivo della momentanea separazione da Neal Skupski, che inizierà la prossima stagione al fianco di Christian Harrison.

    Salisbury si è espresso chiaramente a tal riguardo: “Ho detto a Neal che mi piacerebbe giocare con lui al mio ritorno. Ma se si troverà bene con il suo compagno e deciderà di continuare, allora cercherò qualcun altro“.

    Non ci resta che augurare a Joe Salisbury una pronta ripresa, nella speranza che i mesi che trascorrerà lontano dai campi possano aiutarlo a prendersi cura della propria salute mentale. Non è ancora chiaro se aprile sia una deadline definitiva, ma quando e se sarà pronto a tornare tutto il circuito lo aspetterà a braccia aperte.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe
    ;