A Parigi Lorenzo Musetti si è fermato contro un grandissimo Sonego, per il primo si complica la corsa alle Finals, per il secondo ottavi con Medvedev
L’ATP 1000 di Parigi ha ospitato oggi un grande derby tricolore fra i due Lorenzo, Sonego e Musetti. A imporsi, contro pronostico e in rimonta, è stato il torinese con il punteggio di 3/6 6/3 6/1 in 1h56′. Per Sonego si tratta della prima vittoria contro un Top 10 dal 2023, vittoria con una punta d’amaro data l’amicizia con Musetti. Quest’ultimo, ancora pienamente in corsa per le ATP Finals, potrebbe essere costretto a chiedere una wild card a Metz, soprattutto qualora Aliassime dovesse proseguire il cammino a Parigi.
Le parole di Sonego al termine di una bella rimonta
“L’atteggiamento è stato fondamentale oggi, è dura giocare contro un amico. Nel primo set non ero contento del risultato. Durante l’allenamento ho giocato molto bene per qualche giorno, e ho cercato di dare il massimo oggi. Sono contento per la vittoria, ma mi dispiace molto perché il mio amico è fuori dal torneo. Sta giocando per le ATP Finals e spero di vederlo a Torino“.
Lorenzo Sonego ha messo insieme oggi una bella rimonta, consapevole di aver eliminato dal torneo un amico ma con grande merito. In questa vittoria c’è un pizzico di desiderio di rivalsa per il torinese, fuori dalla lista dei convocati di Volandri per la Davis, e che oggi è tornato a esprimere un livello che gli mancava da oltre un anno.
Dopo una chance di break mancata, Sonego ha concesso un break nel quarto gioco che di fatto gli è costato il primo set. Nel secondo parziale è salito il livello di Sonego e lentamente si è abbassato quello di Musetti, reo di aver mancato una doppia chance di break sul 3-3 del secondo parziale. Insieme al grande rimpianto è arrivato anche il break di Sonego, decisivo per il 6/3 finale che ha rimandato tutto al set finale.
Nel terzo parziale il numero 2 d’Italia è di fatto uscito dalla partita sia fisicamente che mentalmente, restando sempre in balia delle accelerazioni di Sonego. Il numero 45 del mondo ha approfittato della situazione tirando fuori il proprio miglior tennis, con cui ha messo a segno tre break e chiuso 6/1.
Sonego resta a Parigi, Musetti va a Metz?
Lorenzo Sonego se la vedrà negli ottavi con Daniil Medvedev e, in caso di vittoria, potrebbe dare una mano proprio a Musetti. Il russo infatti è tornato prepotentemente in corsa per le ATP Finals, e con una vittoria a Parigi potrebbe insidiare proprio il carrarese. Una sconfitta contro Sonego sarebbe invece il freno definitivo per Medvedev, e la certezza per Musetti di accedere quantomeno come riserva. Il russo è avanti 3-0 nei precedenti con Sonego, ma il Lorenzo visto oggi potrebbe impensierire anche Medvedev nonostante l’ottimo stato di forma dell’ex numero 1 del mondo.
Al momento però Muso resta ottavo nella Race ATP a 3.685 punti, con Auger-Aliassime subito dietro a 3.295. Il canadese dovrebbe arrivare quantomeno in semifinale per superare Lorenzo che, a quel punto, sarebbe costretto a chiedere una wild card per l’ATP 250 di Metz. Non è ancora chiaro cosa farà adesso il numero 8 ATP, ma certamente starà molto attento al prossimo match di Aliassime per capire come organizzare il finale di stagione.



