More
    TennisTalker MagazineNewsATPATP Stoccolma: sconfitta amara per Sonego, Humbert in semifinale
    Pubblicato in:

    ATP Stoccolma: sconfitta amara per Sonego, Humbert in semifinale

    - Advertisement -

    Lorenzo Sonego perde una partita molto equilibrata con Ugo Humbert a Stoccolma, il francese si impone 6/3 al terzo in rimonta e approda in semifinale

    C’è dell’amaro nella sconfitta di Lorenzo Sonego nei quarti dell’ATP 250 di Stoccolma. I 2h43′ si è imposto il francese Ugo Humbert, rimontando l’iniziale 7/6 subìto con un parziale di 6/0 6/3. Nonostante il secondo set così netto nel punteggio, Lorenzo ha avuto le sue chance di portarsi avanti e indirizzare il risultato mancando però due palle del contro break in apertura. Anche nel terzo non sono mancate le occasioni per il torinese, che ha avuto prima l’opportunità di andare avanti di un break e poi, subendone uno a sua volta, si è visto annullare tre palle per il 4-4.

    Tanti errori non forzati da una parte e dall’altra, 45 per Sonego e 42 per Humbert, il quale però ha fatto meglio nel conto dei vincenti, 37 contro i 20 dell’azzurro. Numeri che sono frutto di una partita molto intensa, fatta di scambi a perdifiato che hanno conferito una certa dose di spettacolo. Numeri pressoché identici al servizio per entrambi i tennisti, rimasti appena sotto il 70% di prime palle in campo e punti con la prima. La principale differenza alla battuta l’ha fatta però il francese sulle palle break, annullandone 12 su 12 contro il 4 su 9 di Lorenzo.

    Peccato per Lorenzo, che ha giocato un ottimo tennis e avrebbe meritato al pari dell’avversario di accedere alla semifinale. Penultimo atto del torneo in cui il francese Humbert aspetta ora il vincente fra Etcheverry e Holger Rune, campione a Stoccolma nel 2022. Dal Masters 1000 di Parigi nel 2024 Humbert ha perso una sola partita sul cemento indoor, proprio la finale di quell’edizione del torneo di casa dalla quale ha poi solo vinto.

    - Advertisement -

    Il riassunto del match

    Primo set molto ben giocato da Sonego, reo di non aver sfruttato ben cinque palle break sparse nel set che lo avrebbero forse aiutato a chiudere prima. Il torinese a sua volta è stato però bravo ad annullarne una a Humbert, che equivaleva a un set point sul 6-5 per il francese. Il parziale si è chiuso al tie-break, con Sonego che ha capitalizzato due mini break per chiudere 7-3.

    Nel secondo set grande dormita dell’azzurro ma anche grandissima prestazione di Humbert. Set portato a casa 6/0 dal transalpino, bravo ad annullare tre chance di break a Sonego che avrebbero cambiato totalmente l’esito del parziale. Lotta che è proseguita anche nel terzo set, iniziato con una palla break salvata dal tennista italiano. Fra scambi duri e vincenti da una parte e dall’altra, Humbert è riuscito a strappare il break all’azzurro sul 3-3, annullando poi tre palle dell’immediato contro break. Sotto 3-5 Sonego è andato a servire per allungare il match, ma dopo una dura lotta si è arreso subendo il secondo break del set.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe