More
    TennisTalker MagazineNewsATPATP Shanghai, doppio: Bolelli e Vavassori ancora out, Finals in bilico
    Pubblicato in:

    ATP Shanghai, doppio: Bolelli e Vavassori ancora out, Finals in bilico

    - Advertisement -

    Bolelli e Vavassori escono al primo turno dell’ATP 1000 di Shanghai contro Peers e Zielinski, sono ancora sesti nella race ma gli inseguitori si avvicinano

    Prosegue il periodo nero di Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che avevano iniziato la stagione a caccia della vetta nel ranking e si ritrovano ora in discussione per le ATP Finals. La coppia azzurra ha collezionato zero vittorie e due sconfitte nello swing asiatico, e contando l’eliminazione al secondo turno degli US Open la situazione si aggrava. Unica nota positiva negli ultimi messi la vittoria al Washington Open a fine luglio, terzo titolo dopo Adelaide a gennaio e Rotterdam a febbraio.

    Oggi Bolelli e Vavassori si sono arresi all’australiano John Peers e al polacco Jan Zielinski, rispettivamente numeri 30 e 44 del ranking di doppio. Certo gli avversari di oggi non erano proprio gli ultimi arrivati, Peers è stato numero 2 nel 2017 e vanta un titolo agli Australian Open e due ATP Finals oltre a essere campione olimpico in carica. Zielinski è stato invece numero 7 nel 2023, e ha giocato una finale in Australia nel 2023 oltre ad aver vinto l’anno scorso i titoli di Australian Open e Wimbledon nel misto.

    Il riassunto del match

    Peers e Zielinski si sono imposti oggi 6/3 7/5 in 1h26′, estromettendo gli italiani teste di serie numero 4. Bolelli e Vavassori hanno faticato molto nel primo set al servizio, con cui hanno concesso due break e salvato cinque palle break. Gli azzurri nel primo set avrebbero potuto rimettere in discussione il risultato, ma hanno mancato tre palle del contro break sul 2-3. Break in favore degli italiani che è invece arrivato nel terzo gioco del secondo set, il vantaggio però è durato poco ed è terminato con il contro break del 3-3 da parte di Peers e Zielinski. Altre due enormi chance non sono state sfruttate dagli azzurri, che sia sul 4-4 che sul 5-5 sono arrivati al killer point in risposta ma non ne hanno approfittato. Break mancato break subito, e così è arrivato il game decisivo vinto in risposta dalla coppia polacco-australiana che ha chiuso 7/5.

    - Advertisement -

    La corsa alle Finals si complica

    Bolelli e Vavassori restano sesti nella race di doppio con 3970 punti, ma la strada per Torino non sarà in discesa. I punti di Shanghai avrebbero fatto comodo agli azzurri, non tanto per colmare il gap con Skupski e Salisbury (5490 pt.) quanto per allungare sugli avversari ancora tutti in corsa nel torneo.

    Race live doppio ATP

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe