Un sorteggio nel complesso favorevole per gli altri azzurri: bye per Musetti, Cobolli e Darderi, due giocatori provenienti dalle qualificazioni per Sonego e Arnaldi
Il Masters 1000 di Shanghai 2025 prende ufficialmente forma e dal primo di ottobre fino al 12 scenderanno nuovamente in campo tutti i migliori giocatori del mondo. Il campione in carica è Jannik Sinner che dovrà difendere il titolo conquistato dodici mesi fa. L’altoatesino, testa di serie n. 2, partirà dal secondo turno contro il tedesco Daniel Altmaier. In caso di vittoria lo attendono, a seguire, Griekspoor o Brooksby, poi un ottavo di finale potenzialmente contro Bublik o Machac. Dai quarti in avanti il livello si alza: possibile sfida con Taylor Fritz o Holger Rune, semifinale ipotetica con Novak Djokovic o Ben Shelton, e – seguendo la logica del ranking – una finale contro Carlos Alcaraz.
Lo spagnolo, numero 1 del mondo, ha pescato una parte di tabellone più morbida. Dopo il bye al primo turno, debutterà con uno tra Brandon Tien e Miomir Kecmanovic, poi eventualmente Cameron Norrie. Agli ottavi potrebbe ritrovarsi di fronte Daniil Medvedev o Alejandro Davidovich Fokina, mentre nei quarti incombono Alex De Minaur o Karen Khachanov. La semifinale lo proietterebbe verso Alexander Zverev o Lorenzo Musetti, prima di un’eventuale finale con Sinner o Djokovic.
Gli altri protagonisti azzurri
Per il tennis azzurro il sorteggio porta notizie incoraggianti. Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli e Luciano Darderi accedono direttamente al secondo turno grazie al bye. Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi debutteranno contro un qualificato, mentre Luca Nardi troverà Dominic Ofner mentre un torno non del tutto agevole per Matteo Berrettini che dovrà vedersela subito con il francese Adrian Mannarino.
Dalle qualificazioni arrivano segnali contrastanti: Giulio Zeppieri è stato eliminato da Svercina (6-2 6-4), mentre Stefano Napolitano è atteso alla sfida con l’australiano Rinky Hijikata.
Il resto del mondo
Il quadro di Novak Djokovic è tutt’altro che agevole: esordio contro Corentin Moutet o Marin Cilic, terzo turno con Frances Tiafoe o Lorenzo Sonego, poi ottavi con Andrey Rublev o Flavio Cobolli e quarti che potrebbero opporlo a Ben Shelton, Casper Ruud o Francisco Cerúndolo prima di un’eventuale semifinale con Sinner.
Alexander Zverev, terza testa di serie, si trova invece nella parte alta e potrebbe incrociare Michelsen o Lehecka/Shapovalov, con una possibile sfida contro Lorenzo Musetti nei quarti.
Shanghai ATP Masters 1000 Main Draw Singles pic.twitter.com/lUOa8HLgc3
— Tennis Draws (@DrawsTennis) September 29, 2025